News

Nathan Benderson: chi era colui a cui è dedicato il parco delle gare di Sarasota

mercoledì 27 Settembre 2017

Nathan Benderson: chi era colui a cui è dedicato il parco delle gare di Sarasota


SARASOTA (USA), 27 settembre 2017
– Il mecenatismo, pratica di beneficenza in cui tra le altre cose rientra lo stanziare ingenti fondi per la riqualificazione di un’area che poi porta il nome di chi ha sovvenzionato i costi, è diffuso negli Stati Uniti più che altrove. Un esempio è proprio il Nathan Benderson Park, ovvero il parco all’interno del quale si trova il bacino remiero che ospita in questi giorni i Mondiali Assoluti di Sarasota, in Florida, e che porta il nome – Nathan Benderson appunto – di chi ha contribuito alla sua crescita.


Miliardario scomparso il 7 aprile del 2012 alla veneranda età di 94 anni, Nathan Benderson è stato un imprenditore nel campo dei grandi immobili – uffici, alberghi, residence, centri commerciali – la cui società, la Nathan Benderson’s Development Company, oggi è un colosso del settore che conta oltre 8 mila dipendenti e la gestione di 250 edifici in tutta la Florida. Più volte inserito dalla celebre rivista Forbes nella lista dei 400 uomini più ricchi al Mondo, Benderson al di fuori degli Stati Uniti è un nome pressoché sconosciuto, e questo grazie ad uno stile di vita completamente diverso rispetto a tycoon ben più rumorosi, vedi Donald Trump – del quale spesso diceva “non mi piace il suo stile, è troppo improntato a sfamare il suo ego” – e ai quali si contrapponeva vivendo in un normalissimo appartamento nella vicina Manatee e andando a lavoro in bicicletta.


A lui si deve il Nathan Benderson Park come lo conosciamo oggi: un’oasi per amanti della natura e dello sport, ricca di tutte le facilities necessarie per ospitare grandi eventi – vedi il Mondiale – ed essere a disposizione della popolazione locale quando non vi si svolge alcun evento. Benderson contribuì alla rinascita dell’area spendendo oltre un milione di dollari, e avendo il piacere e l’onore di vedergli tributato il nome del parco, che venne inaugurato come Nathan Benderson Park giusto 10 anni fa, il 20 novembre 2007. Purtroppo Benderson oggi non può assistere ai Mondiali Assoluti di Sarasota, ma dovunque sarà, sicuramente può essere contento del successo della sua creazione.

Speciale Mondiali Assoluti, PL, Para-Rowing – Sarasota