News

Meeting Nazionale: nel profondo dell’Italia Team

giovedì 4 Maggio 2017

Meeting Nazionale: nel profondo dell’Italia Team


ROMA, 04 maggio 2017 – 59 atleti (115 atleti gara) distribuiti su 68 equipaggi. Sono i numeri dell’Italia Team al secondo Meeting Nazionale di Piediluco, distante ormai appena 48 ore. La nutrita selezione agli ordini del Direttore Tecnico Francesco Cattaneo e di tutto il suo staff di tecnici azzurri, gareggerà ancora una volta insieme al resto dell’Italia remiera, sotto la bandiera Italia Team che ha debuttato con successo il mese scorso, sempre a Piediluco, per il primo Meeting Nazionale. Allora c’era da preparare la gara internazionale di casa, il Memorial “Paolo d’Aloja”, mentre stavolta nel mirino degli azzurri ci sono i Campionati Europei Senior e Pesi Leggeri di Racice (Repubblica Ceca), che dal triplice fischio finale di Piediluco disteranno meno di 20 giorni.


Italia Team ricco, naturalmente, di nomi di spicco. Non mancano i medagliati olimpici di Rio de Janeiro al completo, ovvero Marco Di Costanzo (Fiamme Oro) e Giovanni Abagnale (Marina Militare), bronzo in due senza, e Giuseppe Vicino, Matteo Lodo (Fiamme Gialle), Matteo Castaldo (RYC Savoia) e Domenico Montrone (Fiamme Gialle), bronzo in quattro senza. Reduci dal Lagoa Rodrigo de Freitas e presenti sabato e domenica a Piediluco ci saranno anche Mario Paonessa, Romano Battisti, Valentina Rodini (Fiamme Gialle), Livio La Padula, Emanuele Liuzzi, Martino Goretti, Andrea Micheletti, Pietro Ruta (Fiamme Oro), Luca Parlato (Marina Militare), Marcello Miani, Stefano Oppo (Carabinieri) e il timoniere Enrico D’Aniello (SC Amalfi).


In gara sotto la bandiera dell’Italia Team anche l’ex enfant prodige Giacomo Gentili (Fiamme Gialle-SC Bissolati), e il duo composto da Filippo Mondelli (Moltrasio) e Luca Rambaldi (Fiamme Gialle), che tra il primo Meeting Nazionale e il Memorial hanno stupito in doppio, mettendo la propria pallina davanti anche a quella dei lituani in grado di salire sul podio olimpico a Rio. Presenti anche molti atleti e atlete che lo scorso anno a Rotterdam hanno conquistato il podio ai Mondiali Junior e Under 23, tra cui le iridate Junior del singolo Clara Guerra (Pro Monopoli) e del due senza femminile Aisha Rocek e Caterina Di Fonzo (SC Lario) e quello del quattro con Andrea Panizza (SC Lario), e per quanto riguarda gli Under 23 il campione mondiale del quattro senza Pesi Leggeri Alberto Di Seyssel (Fiamme Oro) e il quadruplo pielle femminile al completo Giorgia Lo Bue (SC Palermo), Allegra Francalacci (SC Pontedera), Asja Maregotto (SC Padova) e Paola Piazzolla (Fiamme Rosse). Parte del gruppo anche le #INSTAXGOLDENTALENT Nicoletta Bartalesi (SC Varese) e Ludovica Braglia (Moltrasio).

Per quanto riguarda la ripartizione tra comitati regionali, spicca il Lazio con 30 atleti, forte naturalmente dell’appartenenza dei più ai gruppi sportivi militari. A seguire la Lombardia con 16 atleti, il Veneto con tre, Liguria, Toscana e Campania con due, Piemonte, Umbria, Puglia e Sicilia con uno.

Speciale 2° Meeting nazionale – Piediluco