News

Magica Sicilia al secondo Meeting: 12 medaglie e… sogni d’oro!

domenica 7 Maggio 2017

Magica Sicilia al secondo Meeting: 12 medaglie e… sogni d’oro!


CATANIA, 08 maggio 2017 – La Sicilia sorride al secondo Meeting di Piediluco. I nostri ragazzi tornano dall’appuntamento nazionale – essenziale per la formazione delle squadre azzurre Junior, Under 23 e Senior – con un bottino preziosissimo: 5 ori, 5 argenti e due bronzi. Un risultato che va al di là delle aspettative e che, in alcune specialità, pone la Sicilia in una posizione di primo piano in vista dei Campionati italiani Assoluti e Pesi leggeri di Milano, il 3 e 4 giugno, e Ragazzi e Under 23 a Varese, il 17 e 18 giugno. Prima a salire sul podio, proprio com’era successo un mese fa al primo Meeting, è Giulia Mignemi (Aetna): nel singolo Junior, l’atleta catanese ha stravinto in 8’32”, staccando di ben dieci secondi Greta Martinelli (Tremezzina), e di 12 la compagna di barca allo scorso Memorial, Silvia Crosio (Amici del fiume). Un risultato che conferma il valore assoluto di Giulia, al momento atleta più forte della categoria Junior in Italia. A questo punto, è più che probabile la convocazione per gli Europei di Racice (Republica Ceca), dal 26 al 28 maggio. “Sono molto soddisfatto di Giulia”, spiega Antonio Mignemi, papà e allenatore della singolista. “La finale è stata difficile a causa del grande vento contrario che si è abbattuto sul lago. Da peso leggero, Giulia avrebbe dovuto avere qualche problema rispetto alle avversarie, invece ha chiuso alla grande”. 


L’altro magnifico oro arriva dal quattro di coppia Ragazzi del Lauria, con Francesco Armetta, Calogero Galletto, Giuseppe Urbano Tortorici e Guglielmo Caprì: in 6’30”49 si sono imposti su Posillipo e Firenze, staccati di 1”98 e 1”99. “E’ stata una bella vittoria: mi gratifica il fatto che loro sono mingherlini rispetto agli altri. Anche per questo dobbiamo ancora migliorare e lavorare molto”, spiega l’allenatore del Lauria Luca Moncada. “In vista del Campionato italiano di Varese ci resta poco più di un mese e dovremo fare in modo di aumentare quel secondo e nove decimi che ci separa dagli avversari. Da qui al 16 giugno non dobbiamo perdere un solo giorno: ci manca poco per la vetta”.


Il terzo oro è ancora palermitano. Così come al primo meeting, il quattro di coppia Pesi leggeri femminile lo vince la Sc Palermo, ma stavolta con un equipaggio tutto giallorosso: a bordo Serena Lo Bue, Marta Naselli, Emma Torre e Viviana Lacagnina, prime in in 7’17”61, con quattro secondi di distacco imposti al Varese e 19 all’armo targato Amici del fiume con a bordo Domiziana Minissale del Thalatta. Per Serena, bella vittoria anche nella finale B del doppio Senior con Bianca Pelloni (Saturnia) in 7’53”82: un piazzamento che vale l’oro nel doppio Under 23 Pesi leggeri. Dietro la campionessa palermitanta, la sorella Giorgia, che con Elisa Arcara, in 7’55”56 non è riuscita a battere le due avversarie.

E proprio per Giorgia – dopo la delusione per una gara non andata al meglio, nel doppio appunto, e il ritiro dalla finale B del singolo per un’infiammazione all’avambraccio sinistro – è arrivato un bellissimo argento nel quattro di coppia “a invito” (gara dedicata solo a equipaggi della Nazionale) con Arianna Noseda, Nicoletta Bartalesi e Laura Maule. Una fiammata improvvisa che ridà speranza alla campionessa del mondo: “Dopo le due gare andate male, soprattutto il singolo su cui puntavo, ero molto demotivata perché mi sentivo fuori dai giochi per l’ingresso in nazionale“, spiega Giorgia. “Poi è arrivata la chiamata per il quattro di coppia e sono riuscita a ritrovare la motivazione. Volevo dimostrare che ci sono e che voglio conquistarmi un posto. Vediamo che succede più avanti”.


Nel due senza, nono posto Assoluto per Emanuele Gaetani Liseo e Mirko Cardella (Telimar) e argento Under 23: i due palermitani – che come altri Under 23 hanno gareggiato insieme ai Senior A – si sono imposti nella finale col tempo di 7’17”97. Per Cardella e Gaetani Liseo un’altra grande soddisfazione è arrivata nel quattro senza, insieme a Pietra Caprina e Sandrelli dell’Aniene. Per loro, quinto posto assoluto e vittoria tra i Senior B: i quattro atleti hanno chiuso in 6’24”.93 a un soffio da dai Carabinieri – 5 decimi – e a tre secondi dal podio Assoluto. Gaetani Liseo e Cardella hanno chiuso la due giorni di gare con un buon quinto posto in otto nella gara a invito per soli atleti azzurri.


Nel due senza Pesi leggeri, sesto Assoluto il Peloro di Giovanni Ficarra e Sebastiano Galoforo: i due siciliani hanno tagliato il traguardo in 7’20”45, a 14 secondi dal vincitore, il Savoia, e 7 dal podio. L’equipaggio messinese è stato, però, il terzo più veloce tra gli Under 23 Pl, per questo è stato premiato con il bronzo. “Non è andata come pensavamo”, spiega Ficarra. “Nei primi mille metri eravamo con i primi, poi anche a causa del vento forte non siamo stati capaci di reagire sulle onde e dunque a esprimere il nostro meglio”. Nella finale B, quarto l’altro due senza del Peloro formato da Federico Poggioli e Alessandro Brizi, in 7’51”18. I quattro atleti della società messinese hanno poi disputato il quattro senza Pesi leggeri, con cui sono arrivati quinti in una gara tiratissima chiusa a due soli secondi e sette decimi dal primo.


L’altro argento arriva nel doppio Pesi leggeri, con Alberto Conti (Telimar) e Dimitri Morselli (Tritium) in 7’05”49, secondi tra gli Under 23 e ottavi assoluti. Nella finale B della stessa specialità, settimo Umberto Mignemi (Un Siciliana) con Andrea Grassini (Arno), in 7’13”64. Per l’atleta catanese, anche un ottavo posto nella finale B del singolo Pesi leggeri.

Anche le altre tre medaglie sono firmate Telimar: nel quattro di coppia Senior, argento per Gianluca Cassarà, nel misto San Cristoforo-Idroscalo, e per il neo acquisto Damiano Sibillo (arriva dal Crv Italia) nell’armo misto Rowing Genovese-Gavirate. Ultimo a salire sul podio è il timoniere del Telimar Ruggero Bini, nel misto Cus Bari-Monopoli2005: bronzo.

Gli altri piazzamenti: nel quattro di coppia Pesi leggeri, sesto in finale A il Telimar misto Sc Palermo con Andrea Ruvolo, Davide Bignami, Federico Amato e Angelo D’Amico. Finali B: nel singolo Ragazze, quinta Giorgia Amico (Lauria); nel doppio Ragazzi, terzi in finale B Luca Francaviglia e Francesco Lo Bue (Sc Palermo), ottavi Pietro Alioto e Tancredi Palumbo (Telimar). Nel quattro di coppia Ragazzi, terza la Sc Palermo con Gaetano Macaluso, Armando Barraja, Walter Sciara e Vincenzo D’Amelio. Nel singolo Junior, quarta Marta Naselli (Sc Palermo).

FOTO: DA WWW.CANOTTAGGIO.ORG

Stefano Lo Cicero Vaina
Addetto stampa Fic Sicilia

Speciale 2° Meeting nazionale – Piediluco