News

Lorenzo Galano: preparazione fisica e mentalità giusta per dare il massimo

sabato 9 Settembre 2017

Lorenzo Galano: preparazione fisica e mentalità giusta per dare il massimo


ROMA, 09 settembre 2017 – Sarà Lorenzo Galano ad affrontare la sfida iridata nel singolo pielle in occasione del Campionato del Mondo Pesi Leggeri di Sarasota (Florida-USA). Una specialità che in passato ha dato anche delle belle soddisfazioni, basti pensare all’oro conquistato da Marcello Miani nel 2014. Lorenzo Galano, classe 1995, nel contesto Mondiale è al suo esordio per quello che riguarda la competizione assoluta ma a livello Under 23 ha già messo insieme un discreto palmares, parliamo infatti di due bronzi, in singolo e doppio ed un argento sempre in doppio:


“Sono molto emozionato perché è il mio primo mondiale assoluto – incomincia l’azzurro – C’è sicuramente un po’ di paura perché sarò chiamato a misurarmi con atleti di altissimo livello, ma allo stesso tempo ho consapevolezza di aver lavorato bene: sono infatti migliorato sotto diversi aspetti, in particolare ho limato quei particolari su cui ho concentrato l’attenzione”.


Ma non solo sotto l’aspetto fisico-tecnico che Lorenzo si è preparato: “Cerco di crescere costantemente a trecentosessanta gradi e quindi anche a livello di mentalità, curando ad esempio aspetti come l’approccio alle gare. Col fisico puoi dare il cento per cento, se ti aiuta la testa puoi andare oltre”. E aggiunge: “Quella che la Federazione Italiana Canottaggio mi ha dato è sicuramente una grande opportunità e cercherò di viverla al meglio. Scenderò in acqua senza aspettative e questo può essere un vantaggio perchè potrò concentrarmi esclusivamente sulla prestazione, cercando di dare il massimo volta per volta”.


Infine i doverosi ringraziamenti: “Voglio ringraziare il mio allenatore, Roberto Romanini, sempre presente durante la preparazione e la mia società, il Circolo Canottieri Esperia, che è anche la mia seconda casa. E poi soprattutto la mia famiglia che mi appoggia sempre condividendo i miei obiettivi”.

Galleria Allenamenti singolo PL maschile (ph R.Romanini)
Speciale Mondiali Assoluti, PL, Para-Rowing – Sarasota