News

La programmazione sportiva della Canottieri Delfino Manfredonia

giovedì 5 Ottobre 2017

La programmazione sportiva della Canottieri Delfino Manfredonia


MANFREDONIA, 05 ottobre 2017
– Antonio Marinaro, presidente della Canottieri Delfino Manfredonia presenta la programmazione sportiva che sarà sviluppata dal Sodalizio: “Questa è la programmazione che Io e la mia società, che mi pregio di rappresentare, intendiamo sviluppare nell’anno sportivo 2017/2018. Come docente e come referente della società neofita di canottaggio è nostro interesse divulgare questa bellissima disciplina, nello specifico canottaggio integrato, negli istituti secondari sia di 1° che di 2° grado nella provincia di Foggia. Ho già incontrato i docenti referenti dei Campionati Sportivi Studenteschi degli istituti di 1° grado nella mia città, Manfredonia, che hanno aderito al progetto riguardante il Canottaggio Integrato: 1)Istituto Comprensivo I° grado “ Perotto-Orsini”; 2) Istituto Comprensivo I° grado “Croce-Mozzillo”; 3) Istituto Comprensivo I° grado “Ungaretti-Maria Teresa di Calcutta”; 4) Istituto Comprensivo I° grado “Don Milani-Manfredonia”: 5) Istituto Comprensivo I° “GT Giordani-De Sanctis”. Tutti sono entusiasti di questa disciplina sia per la novità sportiva sia per l’obiettivo sociale . Quantificando gli alunni interessati al progetto e coinvolgendo solo le classi terze per un discorso puramente organizzativo, parliamo di 42 classi complessive e facendo una media di 25 alunni per classe arriviamo a1050 alunni. Naturalmente per i ragazzi con handicap il coinvolgimento sarà totale, nel senso che tutti i ragazzi dei vari istituti saranno inseriti negli
equipaggi composti esclusivamente da alunni di terza.

Il tutto sarà coordinato dalla mia società in collaborazione con il mio istituto “IISS Rotundi-Fermi” che ha già attuato lo scorso anno questo progetto. L’attuazione prevede oltre alla prima fase specifica nell’istituto, la selezione di una classe terza che ha ottenuto i risultati migliori e che rappresenterà l’istituto nella seconda fase quella cittadina. Al termine della prima fase la migliore terza dei vari istituti parteciperà alla fase cittadina sotto la Cattedrale in una giornata particolare dedicata alla Disabilità con il supporto degli enti locali e della regione che comunque prevederà la partecipazione di un numero di alunni non indifferente e cioè di circa 125 che prenderanno parte all’evento puramente sportivo, ma tutti gli istituti si accompagneranno con un numero di rappresentanti delle classi per partecipare a questa festa di sport. Contemporaneamente al seguito delle attività della scuola Media, si svolgerà la gara tra gli istituti di Secondo grado. Saranno presenti alcuni docenti di istituti superiori di secondo grado della città di Foggia e nello specifico il professore Scopece Giovanni coordinatore del plesso dell’IISS Notarangelo – Rosati che vanta la frequenza di circa 2000 alunni e la professoressa Rubino Antonella dell’Istituto Giannone – Masi di circa 900 alunni, entrambi interessati ad aderire al progetto Canottaggio integrato in qualità di docenti di Scienze Motorie e specializzati nel Sostegno.

Una prima uscita in provincia, dopo l’esperienza cittadina, ci permetterà di promuovere l’evento anche a livello provinciale. Naturalmente è scontata la presenza dell’equipaggio dell’istituto in cui insegno e cioè l’IISS Rotundi – Fermi di Manfredonia. In questi primi giorni di Settembre ho avuto il piacere d’incontrare un amico di tanti eventi sportivi organizzati insieme e cioè il prof. Domenico di Molfetta coordinatore provinciale dei docenti di Scienze Motorie, nonché presidente provinciale CONI e vice presidente provinciale FIEFS (Federazione Italiana Educatori Fisici e Sportivi). Abbiamo parlato dell’iniziativa e lui naturalmente ha messo a disposizione la sua professionalità e i suoi uffici per organizzare e promuovere corsi specifici d’istruttore di canottaggio per i docenti, naturalmente in collaborazione con la Federazione Canottaggio Italiana. Queste sono le premesse dell’attività che abbiamo intenzione di svolgere qui a Manfredonia e a Foggia. Purtroppo come società alle prime armi, non abbiamo ancora imbarcazioni e remo ergometri per poter attuare il progetto e meglio coinvolgere l’alto numero di alunni previsti.
In questo periodo con il Centro Velico di Manfredonia, con cui abbiamo stretto una collaborazione seria e proficua, abbiamo provveduto a sistemare un locale gentilmente messo a nostra disposizione come sede.

Perciò occorre prevedere un eventuale sponsor che potrebbe coprire le spese preventivate per le otto giornate in cui si cercherà di reperire i remoergometri necessari (almeno 5) per meglio svolgere la gara. Le spese sono state quantificate in circa 150,00 euro ad uscita per un totale di 1500, tenendo presente che due uscite saranno effettuate a Foggia. Le spese da coprire sono quelle dei tecnici e del trasporto. Inoltre per effettuare le gare di canottaggio integrato come da regolamento dovrò iscrivere gli alunni degli istituti partecipanti come miei atleti nell’area promozionale, che anche se il costo è di un euro, visto gli alti numeri, il costo diventa oneroso. Pertanto chiedo agli organi federali preposti di effettuare l’iscrizione gratuita dei ragazzi. Al fine di non fallire chiedo la possibilità di ricevere degli remoergometri per meglio attuare le iniziative e per un periodo limitato di un costal rowing (disciplina con molte possibilità di sviluppo) vista la bellezza del territorio dove vivo, il Gargano. Manfredonia, 12 Settembre 2017. Il presidente Prof. Antonio Marinaro”.