News

La Canottieri Retica ai Campionati Italiani Junior e Senior a Milano

venerdì 9 Giugno 2017

La Canottieri Retica ai Campionati Italiani Junior e Senior a Milano


VERCEIA, 09 giugno 2017 – Sabato e domenica si sono disputati a Milano i tanto attesi Campionati Italiani junior e senior, per la Canottieri Retica in gara quattro equipaggi, il singolo senior di Ambrosini Sofia, il singolo junior di Canclini Alessandro, il due senza junior di Curti Emanuele e Curti Sebastiano e il doppio junior di Canclini Alessandro e Tedoldi Leonardo, assente per problemi fisici Sgheiz Simone.
Già venerdì tutti a Milano per provare il campo gara dell’Idroscalo tornato dopo qualche tempo teatro di regate Nazionali, oltre ai ragazzi presenti alla trasferta il Vice Presidente Sgheiz Roberto e gli allenatori Stefano Luoni, Carlo Gaddi e Navetti Marco.


Nel singolo junior Canclini Alessandro, impegnato anche sul doppio, non riesce a superare le qualificazioni e si prepara così al meglio per la gara con il compagno Tedoldi Leonardo.
Ottima infatti la prestazione del doppio junior di Canclini Alessandro e Tedoldi Leonardo che vince la qualificazione e si qualifica direttamente per la semifinale nella quale il terzo posto garantisce l’accesso diretto alla finalissima.


Molto bene anche Ambrosini Sofia nel singolo senior, l’atleta di Nuova Olonio sta attraversando un ottimo periodo di forma, per lei secondo posto nella qualificazione poi il secondo posto nel recupero la consegna alla finale di specialità. Bella prova anche per il due senza junior di Curti Emanuele e Curti Sebastiano costretto al recupero, i ragazzi vincono la batteria e si qualificano anche loro per la finale.


Domenica giornata di finale con tre equipaggi su quattro a giocarsi una proibitiva gara per il titolo di Campione d’Italia agli assoluti, Ambrosini Sofia chiude al quinto posto, sesto posto per il doppio junior di Canclini Alessandro e Tedoldi Leonardo e quinto posto per il due senza junior di Curti Emanuele e Curti Sebastiano.


Molto bene comunque i nostri ragazzi per aver conquistato la finale con quasi tutti gli equipaggi nella più importante manifestazione remiera Nazionale. Grande soddisfazione in casa Retica per Canclini Alessandro in partenza per le gare di qualificazione ai Campionati Francesi in programma a Macon dal 08 al 12 giugno 2017, l’atleta di Colico è stato richiesto dalla Società Aviron Saint Cassien di Mountaroux (Francia) e parteciperà alla competizione sull’equipaggio del quattro di coppia junior.


Prossimi appuntamenti per la Canottieri Retica il 17-18 giugno a Varese per i Campionati Italiani ragazzi e under 23, il 2 luglio a Corgeno (VA) per il Trofeo D’Aloja per allievi, cadetti e master che sarà l’anteprima del Festival dei Giovani 2107 di Pusiano.

Ufficio stampa Canottieri Retica


Speciale Campionati Italiani Senior, Junior, Pesi Leggeri e Para-Rowing – Milano