News

L’Italremo in finale con l’ammiraglia, il due con e il due senza

martedì 26 Settembre 2017

L’Italremo in finale con l’ammiraglia, il due con e il due senza


SARASOTA (USA), 26 settembre 2017
– Al termine della terza giornata di eliminatorie, la flotta azzurra ai Mondiali Assoluti di Sarasota avanza ancora compatta verso le finali – solo il singolo Senior è stato eliminato – con sei barche già in finale: otto Senior maschile (specialità olimpica), due con, due senza e quattro senza Pesi Leggeri maschile e quattro di coppia Pesi Leggeri femminile (tutte specialità non olimpiche), quattro con PR3 misto (specialità paralimpica). In semifinale, invece, nove equipaggi: due senza, doppio, quattro senza, quattro di coppia Senior maschile; doppio Pesi Leggeri maschile e femminile e doppio Senior femminile (specialità olimpiche), singolo Pesi Leggeri femminile e quattro di coppia Pesi Leggeri maschile (specialità non olimpiche). Il singolo Pesi Leggeri maschile (non olimpico) dovrà affrontare i quarti di finale, mentre quattro barche avranno davanti a loro lo scoglio dei recuperi: quattro senza e due senza Senior femminile (specialità olimpiche) e i singoli Para-rowing PR1 maschili e femminili (specialità paralimpiche).


Prestazione maestosa dell’otto, che vince di slancio la propria batteria annichilendo Gran Bretagna e Australia e andando diretto in finale. Luca Parlato, Emanuele Liuzzi, Cesare Gabbia, Bruno Rosetti, Paolo Perino, Mario Paonessa, Davide Mumolo, Leonardo Pietra Caprina e il timoniere Enrico D’Aniello partono forte mettendosi subito davanti all’ammiraglia inglese. Uno start imperioso che non è un fuoco di paglia, perché gli azzurri incrementano metro dopo metro, impedendo agli avversari di rientrare e acciuffando così una meritata finale. Centra la finale dal recupero il due con di Mancini, Abbagnale e timoniere Zoppini, terzo dietro Germania e Ungheria e davanti a Spagna e Francia. Un recupero serrato, che garantiva l’accesso in finale ai primi quattro classificati e che ha visto i cinque equipaggi in gara racchiusi in meno di quattro secondi, con gli azzurri bravi a non perdere la concentrazione e a spegnere in chiusura le ambizioni della Francia.


In finale anche il due senza Pesi Leggeri di Di Mare e Scalzone, primi al termine di una gara condotta con autorità, nella quale dopo aver preso la testa non l’hanno più mollata, controllando da davanti le schermaglie delle restanti avversarie Russia, Gran Bretagna, Stati Uniti, Ungheria e Messico. Va in semifinale dal recupero infine il doppio leggero femminile di Allegra Francalacci e Valentina Rodini, protagoniste di un bel testa a testa con l’armo della Gran Bretagna e spesso a condurre, salvo poi lasciar spazio alle inglesi solo negli ultimi 250 metri, ormai certe del passaggio in semifinale visto il vantaggio sulla Svizzera quarta e prima delle eliminate.


Nella categoria Para-rowing, che per la prima volta in un Mondiale disputa le gare di categoria sui 2000 metri, finiscono ai recuperi il singolo PR1 femminile di Anila Hoxha e quello maschile di Simone Baldini. Per quanto riguarda le gare in programma domani, l’Italia sarà impegnata a partire dalle 10 (le 16 italiane) con i recuperi del singolo PR1 maschile e a seguire, dalle 11.15 (17.15) i recuperi del due senza e del quattro senza femminile. Dalle 12.16 (18.16) si disputeranno i quarti di finale e, a seguire, la gara per l’assegnazione della corsia riservata al quattro senza pesi leggeri.

Nelle immagini (ph mimmo perna): l’otto; il due con; il due senza PL; il doppio PL donne

LEGENDA PARA-ROWING
PR3 (ex LTA): l’atleta utilizza tutto il corpo: gambe, tronco e braccia. Appartengono a questa categoria atleti ed atlete non vedenti, amputati ad un arto o con altre minime disabilità fisiche.
 
PR1 (ex AS): l’atleta utilizza solo le braccia e le spalle. Appartengono a questa categoria tutti gli atleti e le atlete che hanno subito lesioni alla colonna vertebrale e compromesso l’uso delle gambe

Daily Results Summary 26/09
Start List Summary 27/09
Sarasota. Risultati e resoconti BATTERIE e RECUPERI 26/09
Galleria foto BATTERIE Para-Rowing (ph mimmo perna)
Tabella Riassuntiva Risultati Azzurri
Speciale Mondiali Assoluti, PL, Para-Rowing – Sarasota