News

Inverno sul Po 2017

sabato 4 Febbraio 2017

Inverno sul Po 2017

TORINO, 04 febbraio 2017 – Il prossimo 11 e 12 febbraio si svolgerà la 34esima d’Inverno sul PO, la classica di gran fondo di canottaggio organizzata dal 1982 dalla SC Esperia-Torino, che comprende la regata internazionale di gran fondo riservata ad imbarcazioni singolo, doppio, due senza, quattro senza (sabato) e per quattro di coppia e otto (domenica). Scenderanno in acqua equipaggi di tutte le età e di ogni provenienza come lo scorso anno, quando i partecipanti furono più di 2.500. Alla regata partecipano atleti delle categorie allievi B e allievi C, cadetti, ragazzi, junior, senior e master (di tutte le categorie). La chiusura delle iscrizioni è prevista per le ore 24 di martedì 7 febbraio.

Tra le novità dell’edizione 2017 va sottolineato l’inserimento, per la gara del sabato, di tre imbarcazioni open. Oltre al doppio e al quattro di coppia, già presenti storicamente, scenderà in acqua infatti anche l’otto che, di fatto, è la new entry di quest’anno. Dopo l’alluvione del novembre 2016, i partecipanti e gli accompagnatori che affolleranno le rive del Po, saranno uniti da un motto molto esplicito: “salviamo il Po”, adottato per richiamare l’attenzione delle Autorità e degli Enti preposti sull’urgenza di realizzare interventi risolutivi del problema che affligge il fiume: il letto del fiume è sempre più alto e l’acqua lambisce le rive erodendole; con il caldo crescono le alghe e in caso di piena il fiume esonda procurando i danni che sono ancora ben visibili anche nel tratto cittadino.

I postumi dell’alluvione del novembre 2016 sono ancora ben presenti poiché a monte della passerella Maratona vi sono le sponde del fiume franate, gli alberi divelti che ostruiscono il passaggio, le secche e i correntini che rendono difficoltosa la navigazione. Una situazione evidenziata anche da Antonella Cordero, presidente del comitato organizzatore, che dice: “A valle della passerella vi sono tronchi, detriti e materiali vari che ostruivano il passaggio ai ponti. Anche se questi detriti sono stati rimossi, grazie al tempestivo intervento dell’Amministrazione comunale, abbiamo deciso di spostare la partenza della gara, che sarà a valle della passerella Maratona, mentre per il resto della competizione il percorso si svilupperà come gli scorsi anni con l’ arrivo previsto nel tratto di fiume prospiciente la Società Canottieri Esperia-Torino”.

I canottieri di tutta Italia, e i moltissimi che vengono dall’estero, hanno tirato un sospiro di sollievo quando hanno saputo che la d’Inverno sul Po si disputerà regolarmente e si stanno già preparando a cimentarsi sul nuovo percorso. “Quest’anno il percorso sarà di 4000 metri invece dei tradizionali 6000 – sottolinea Carlo Pacciani, presidente della società Canottieri Esperia-Torino – Una gara più breve che sarà ovviamente più veloce e più divertente!”. Il Presidente Pacciani ha poi concluso con un ringraziamento rivolto a tutte le società remiere di Torino che stanno collaborando per la realizzazione dell’evento e che, come d’abitudine, sono già al lavoro per organizzare i servizi di supporto alla gara e l’accoglienza dei numerosi ospiti. Sarà comunque una grande festa per il canottaggio e per Torino perché alla fine il fiume è “#unPosalvato”. Info, anche per percorsi e mappe: http://www.esperia-torino.it.

Giorgia Garberoglio