News

Il Rowing Club Genovese al 1° Meeting Nazionale Allievi Cadetti

mercoledì 17 Maggio 2017

Il Rowing Club Genovese al 1° Meeting Nazionale Allievi Cadetti


GENOVA, 17 maggio 2017 – Tra conferme e nuove esperienze remiere per diversi piccoli atleti il Settore Giovanile del Rowing Club Genovese sbarca a Pra’ dove va di scena il 1° Meeting Nazionale Allievi Cadetti del 2017. L’ormai collaudato doppio Allievi C Riccardo Zurzolo / Alessandro Maryni sale sul podio con un bell’argento. Poco dopo anche il piccolo Allievo B1 Gabriele Loiacono alla sua 2° esperienza agonistica taglia il traguardo in seconda posizione. Poco dopo anche Gabriele Schiavi anche lui alla sua seconda esperienza guadagna un bel terzo posto e si porta a casa un bel bronzo. Anche Danil Badalato , alla sua prima gara da solo in 7.20 colpisce per la sua determinazione e anche lui è medaglia d’Argento con una gara molto efficace , sempre nella categoria Allievi C.


Ma la gara più bella da raccontare è sicuramente quella del 4X Allievi C di domenica. Equipaggio molto affiatato che ha già dato molte soddisfazioni ormai da quasi 3 anni, quando da piccoli atleti cominciarono a vogare insieme. Lapo Veca , Riccardo Zurzolo, Alessandro Maryni e Daniele Carbone si ritrovano in finale con equipaggi titolati e di alto livello come Lario , Varese, Saturnia. E’ risaputo che ad un Meeting Nazionale vincere medaglie non è mai molto facile proprio perché il livello espresso, anche se parliamo di canottaggio giovanile è molto alto.


L’approccio alla gara è molto convincente e i ragazzi sono determinati, ma purtroppo si devono accontentare della medaglia d’argento dietro all’equipaggio misto della Toscana. Segnaliamo altri buoni risultati con diversi quarti posti di Martina Sotgia nel 1x Allievi C femminile. Sempre 4° posto nel 2x per Lapo Veca e Daniele Carbone, forse con un po’ di mancanza di concentrazione. Ottimo il 4° posto di Stefano Pinasi nel 7.20 cadetti e anche nel 1X di domenica. Buon 5° posto anche per il nostro nuovo Cadetto Francesco Dufour. Nella giornata di Domenica Il nostro 2X Allievi B2, Schiavi e Loiacono raggiungono nuovamente un 4° posto, ma ricordiamo che questi piccoli atleti di 11 /12 anni hanno iniziato questo bello sport da poco più di 6/7 mesi.


Belle le prove dei nostri alfieri Allievi C, imbarcati anche sulle rappresentative regionali della Liguria, che pur di fronte ad atleti della categoria superiore (cadetti) non centrano il podio per pochi secondi, portando a casa 2 quarti posti che comunque fanno onore per la passione e l’impegno che questi ragazzi esprimono ormai da anni. Prossimo impegno Nazionale di grande importanza il Festival dei Giovani sul Lago di Pusiano di metà luglio dove più di 1000 ragazzi provenienti da tutte le realtà remiere d’Italia si sfideranno in una bella atmosfera di colori, ma anche di passione.

Ufficio Stampa Rowing Club Genovese 1890