News

Il Pegaso toscano vola nove volte sul gradino più alto del podio al secondo Meeting Nazionale

lunedì 8 Maggio 2017

Il Pegaso toscano vola nove volte sul gradino più alto del podio al secondo Meeting Nazionale


PISA, 08 maggio 2017
– La pioggia di acqua ha risparmiato le regate, ma fortunatamente – e meritatamente – quella di medaglie si è abbattuta sulla Toscana che nel fine settimana ha preso parte al secondo Meeting Nazionale di Piediluco, una gara centrale per tutti, sulla strada dei Campionati Italiani di giugno e, per guardare agli avvenimenti più vicini, per gli atleti del giro azzurro interessati a partecipare agli Europei Junior di Krefeld, in Germania, e a quelli Senior e Pesi Leggeri di Racice, in Repubblica Ceca, previsti rispettivamente il 20/21 maggio e il 26/28 maggio. Otto medaglie d’oro, tre di argento e sei di bronzo, un bottino di tutto rispetto per una regione come quella del Pegaso, che si conferma tra le più competitive d’Italia.

Per quanto concerne le medaglie d’oro, sorridono un po’ tutte le società, a partire dalla Canottieri Firenze, che fa sue ben tre vittorie: il due senza Ragazzi di Rex Leopoldo Von Graf e Umberto Parducci, il quattro senza Ragazzi degli stessi Parducci e Von Graf assieme a Federico Focosi e Matteo Simonetti, e il doppio Esordienti con Lorenzo Magni, misto con il Saturnia di Trieste. Soddisfazione in casa Pontedera per le affermazioni di Allegra Francalacci nel quattro di coppia Under 23 femminile, misto con le colleghe azzurre di Fiamme Rosse, Padova e Aniene, e di Marco Del Bene sul singolo AS nella regata Para-rowing. Pontedera che ottiene un altro oro nella vittoria del supermisto toscano in quattro con composto da Giulio Francalacci, il calcinaiolo Edoardo Margheri (tesserato per gli Amici del Fiume di Torino, di cui fa parte anche il timoniere Roberto Trivellone), e Simone Tonini e Sasha Sicurani della VV.F. Billi-Masi di Pisa. Hurrà anche per il paolo D’Aloja di Chiusi, con Marco Venturini primo nel quattro di coppia Pesi Leggeri (misto con CUS Ferrara, Armida Torino e Ravenna). Tinte di rosa le ultime due medaglie d’oro vinte da portacolori toscani: Gaia Fabozzi dell’Arno Pisa si impone nel quattro senza Junior femminile misto con Garda Salò e Rowing Club Genovese, mentre la viareggina Emma Torre, quest’anno tesserata per la Canottieri Palermo, vince con i nuovi colori nel quattro di coppia Pesi Leggeri femminile.


I tre argenti sono targati Firenze, Limite e Arno Pisa. I fiorentini sono secondi nel quattro con Under 23 con Giacomo Morandi, Alvise Zileri, Marvin Mugnai e il timoniere Tommaso Baldereschi (misto con CUS Ferrara), i limitesi nel due con grazie ad Alessio Barbieri, Filippo Ammannati e il timoniere Marco Corsi, mentre l’Arno Pisa prende l’argento nel doppio Under 23 grazie ad Emanuele Giarri (misto con Ravenna).

Per concludere con le medaglie di bronzo, la prima arriva nelle finali di sabato, con Allegra Francalacci del Pontedera che la conquista nel singolo Pesi Leggeri femminile, mentre le restanti cinque arrivano la domenica. Due grazie ancora alla Firenze, con Lorenzo Magni nel singolo Esordienti e Federico Focosi nel quattro con Ragazzi (misto con CUS Ferrara); bis bronzeo di Allegra Francalacci del Pontedera nel doppio Senior femminile (misto con Aniene); il calcinaiolo Jacopo Mancini, oggi tesserato per la Tevere Remo, è terzo nel doppio Senior (misto con Bissolati Cremona); infine la pisana Eleonora Trivella delle Fiamme Rosse conquista il bronzo nel quadruplo Senior femminile (misto con Moltrasio, Timavo di Monfalcone e Ginnastica Triestina).

Niccolò Bagnoli – Ufficio Stampa Comitato FIC Toscana –

Nelle foto canottaggio.org tre protagonisti della Toscana a Piediluco sul gradino più alto del podio: il due senza della Canottieri Firenze di Von Graf e Parducci e Allegra Francalacci della Canottieri Pontedera.