News

IL FVG al primo Meeting Nazionale

lunedì 3 Aprile 2017

IL FVG al primo Meeting Nazionale


TRIESTE, 03 aprile 2017 – Saturnia autrice di due pregevoli doppiette tra i pesi leggeri e le ragazze, ed un oro tra gli esordienti e le under 23, ed una vittoria anche per San Giorgio, Sgt e Timavo al I Meeting Nazionale di canottaggio che nel week end si è svolto sul lago di Piediluco, dove si sono confrontati i migliori specialisti di tutte le categorie. In forma da subito l’accoppiata Piero Sfiligoi e Lorenzo Tedesco (Saturnia) che hanno dominato nelle specialità della punta pesi leggeri vincendo d’autorità il 2 senza, consegnando a Savoia e Peloro quasi 4” di distacco.


Una bella azione pulita ed efficace quella dei due atleti “leggeri” del club di viale Miramare, che poi si ripetevano nel 4 senza, in equipaggio misto con i partenopei del Savoia, dominando la finale, e facendo in modo di segnare i loro nomi sul taccuino del responsabile di settore in vista del Memorial d’Aloja della prossima settimana sempre a Piediluco. Un gruppo giovanile in fermento quello del Saturnia, in particolare nel settore femminile, con le under 16 competitive nella vogata di punta, che hanno convinto, gareggiando ad un buon livello agonistico, conquistando il gradino più alto del podio nel 2 senza con Michela Costa e Maria Elena Zerboni, che avevano ragione di 1”55 su Moto Guzzi e Cus Torino, e ripetendosi poco dopo nel 4 senza assieme a Sara Goina e Alice Dorci, passando il traguardo 2” prima di Gavirate e Varese, mettendo da subito una seria ipoteca sulle gare più importanti della stagione.


Vittoria di categoria per Federica Molinaro (Saturnia), in doppio con la Pelloni, giunte 4°, ma prime tra le under 23. Piacevole sorpresa per il singolista esordienti del Saturnia Juan Antonio Riccardi, che alla prima uscita in campo nazionale aveva la meglio di ben 8” su Esperia e Firenze. Tra gli juniores, il miglior risultato per i regionali giungeva dal friulano Luca Zemolin (san Giorgio), ospite da ottobre del college Nazionale di Piediluco, che vinceva una delle specialità più difficili e nello stesso tempo più ambite, il doppio, assieme al napoletano Di Colandrea dell’Ilva Bagnoli, guadagnandosi la fiducia del CT degli under 18, in vista delle imminenti convocazioni per il d’Aloja, e per gli Europei di Krefeld in Germania a maggio.


Nel 4 di coppia senior femminile, oro per il misto Timavo, Sgt Murcarolo e Fiamme Rosse, con le regionali Denich (Ginnastica) e Buttignon (Timavo) che avevano ragione su Varese e Padovacanottaggio. Ancora podio per gli arancione di San Giorgio nel 4 di coppia junior: Schintu, assieme agli atleti della Ginnastica Triestina Ferronato, Marsi e Marcotto, conquistavano un meritato bronzo a soli 3” dai vincitori. Ancora bronzo infine, nel 4 di coppia ragazze del Saturnia con Ligotti, Smillovich, Premerl e Salci.


Nelle gare selettive senior, al sabato, 5° posto per Martini (Padova) nel singolo senior e 6° alla domenica in doppio, 8° Donat (Sgt) nel singolo pesi leggeri e 8° la Denich (Sgt) nel singolo senior, alla domenica, Morganti (Saturnia) 4° nell’otto e 8° nel 4 senza, Duchich (Saturnia) 8° nel doppio pesi leggeri.
Triestina, ma tesserata per il Cus Torino, la Visintin vinceva la medaglia d’argento nel 4 senza junior.

Maurizio Ustolin
Ufficio Stampa FIC FVG

Speciale 1° Meeting Nazionale – Piediluco