Consigli Federali / News

I lavori del Consiglio Federale di Genova

sabato 16 Settembre 2017

I lavori del Consiglio Federale di Genova


GENOVA, 16 settembre 2017 – Nel primo pomeriggio di oggi a Genova, in una sala dello StarHotels con inizio alle 13.30, si è riunito il Consiglio Federale presieduto dal Presidente Giuseppe Abbagnale. Presenti i Vice Presidenti Luciano Magistri e Andrea Vitale, e i Consiglieri Pierpaolo Frattini, Antonio Giuntini, Dario Crozzoli, Mario Luigi Italiano, Michelangelo Crispi, Gaia Palma, Roberto Romanini e Davide Tizzano. Presenti anche il Presidente dei Revisori dei Conti Sergio Rossi ed i componenti Massimo Iacobacci e Luigi Apicella, entrambi al loro primo Consiglio Federale. Presenti il Presidente del Collegio dei Giudici Arbitri Giosuè Vitagliano ed il Segretario Generale Maurizio Leone, coadiuvato dalla funzionaria Daniela Silverio. In apertura di lavori il Presidente della Federazione Italiana Canottaggio, Giuseppe Abbagnale, dopo aver augurato buon lavoro ai componenti del Collegio dei Revisori, ha dato la parola ad Alessandro Magnasco, Vice Presidente del Comitato Regionale Liguria FIC, che ha portato i saluti del Presidente Francesco Ferretto e, nel suo intervento, ha sintetizzato il lavoro del Comitato Regionale e l’attività delle Società liguri.


Magnasco ha auspicato il successo che merita al World Rowing Tour 2017, la manifestazione organizzata dalla SC Elpis del Presidente Pietro Dagnino che si aprirà questa sera al termine dei lavori del Consiglio. Al termine dell’intervento del rappresentante del Comitato Regionale Ligure, il Presidente ha aperto i lavori relazionando sulla partecipazione della nazionale ai Campionati del Mondo Under 23 di Plovdiv (Bulgaria) e ai Campionati del Mondo Junior di Trakai (Lituania) durante i quali gli azzurri hanno conquistato un totale di 12 medaglie (6 oro, 3 argento, 3 bronzo): 10 negli under 23 (5 oro, 3 argento, 2 bronzo) e 2 negli juniores (1 oro e 1 bronzo). Continuando il Presidente ha comunicato di essersi recato più volte presso il Centro Nazionale di Preparazione Olimpica di Piediluco per incontrare la squadra in preparazione per i Mondiali assoluti di Sarasota. Ha informato che il 7 settembre a Roma si è svolta la Conferenza Stampa “Match it now”, Settimana per la donazione del midollo osseo, che ha nell’olimpionica Alessandra Patelli uno dei Testimonial dell’evento.


Il 29 agosto a Terni e il 12 settembre a Rieti gli azzurri hanno visitato i reparti pediatrici, rispettivamente, dell’Ospedale S. Maria di Terni, dove era presente lo stesso Presidente, e dell’Ospedale De Lellis di Rieti, dove era presente il Vice Presidente Andrea Vitale. Ad entrambi gli incontri ha partecipato anche il Consigliere Michelangelo Crispi che ha organizzato i due incontri intitolati “In barca con noi”. Il 14 settembre a Roma, insieme al Consigliere Davide Tizzano, è stata presentata in conferenza stampa a Palazzo Sciarra – Sede Terzo Pilastro, la Regata Sprint – Reggia Challenge CUP 2017 Oxford-Cambridge che si disputerà all’interno della vasca dei delfini della Reggia di Caserta il prossimo 23 settembre. Il Presidente dei Revisori dei Conti, Sergio Rossi, ha informato il Consiglio che durante la Riunione dei Revisori dei Conti ha potuto apprezzare che, per quanto concerne la parte amministrativa della Federazione, tutto è risultato in ordine.


In merito ai College, il Presidente ha informato che il Vice Presidente Andrea Vitale ha aperto ufficialmente a Piediluco l’anno scolastico 2017-2018 e il Consiglio ha autorizzato l’impegno di spesa per il periodo settembre/dicembre 2017, mentre per il College Remiero Federale di Pavia, dopo la relazione della Consigliera Gaia Palma, sono state autorizzati sia l’impegno di spesa, relativamente al periodo ottobre/dicembre 2017, e sia le ammissioni per l’anno accademico 2017-2018. In merito allo svolgimento della regata “Via le Mani”, che si disputerà a Roma il 29 ottobre, il Consiglio ha deciso di devolvere il ricavato all’Associazione Nazionale Volontarie del Telefono Rosa. Il Presidente Abbagnale con l’arrivo del Vice Presidente della Federazione Italiana Cronometristi, Giorgio Chinellato, ha sospeso  i lavori per dar modo al dirigente della FICr di portare il suo saluto al Consiglio e quello del Presidente nazionale Gianfranco Ravà. Terminato l’intervento di Chinellato il Consiglio ha ripreso i lavori.


Per quanto riguarda le comunicazioni relative alla preparazione Olimpica, il Consigliere Michelangelo Crispi, con Delega all’area tecnica olimpica, ha comunicato di essersi recato cinque volte a Piediluco durante tutta la preparazione pre-mondiale. Crispi ha asserito che la preparazione della squadra è andata bene, ovviamente tra momenti di ottima forma fisica e momenti in cui la si ricercava durante il lungo periodo di allenamenti. Ha quindi affermato che tutte le barche hanno portato a termine la preparazione e sono in grado di affrontare nel migliore dei modi l’imminente Campionato del Mondo Assoluto di Sarasota che inizierà il prossimo 24 settembre. Ha comunicato che, per motivi legati ai disagi accaduti alla Florida con il passaggio dell’uragano Irma, la squadra partirà alla volta degli USA in due giorni diversi: una prima parte da Roma domani 17 settembre e la seconda da Milano il 19 settembre.


Per quanto riguarda la preparazione della squadra Paralimpica, il Consigliere Mario Italiano, con Delega all’area tecnica Para-Rowing, ha relazionato sulla preparazione degli equipaggi paralimpici. A Sarasota saranno tre gli equipaggi a rappresentare l’Italia: due singoli PR1, maschile e femminile, e il quattro con PR3 Misto. Tutte le barche hanno iniziato il percorso verso le Paralimpiadi di Tokyo 2020 e il mondiale di Sarasota sarà la prima tappa di questo lungo cammino durante il quale la struttura tecnica sarà costantemente impegnata nella formazione della compagine paralimpica. Il Consiglio ha autorizzato l’affiliazione del C.N. Can. Isola di Procida “Pasquale Scotto di Carlo”. La Consigliera Gaia Palma ha relazionato sulla riunione della Commissione Parità di Genere esponendo alcune idee che intende sviluppare nei prossimi mesi per promuovere maggiormente il canottaggio femminile. Il Consiglio, al termine della relazione del Consigliere Pierpaolo Frattini, ha autorizzato l’assegnazione di 12 imbarcazioni tipo GIG all’interno del Progetto Remare a Scuola – Campionati Studenteschi 2016/2017 secondo i criteri che saranno comunicati nei prossimi giorni dalla Segreteria federale. Alle ore 18, terminati gli argomenti all’ordine del giorno, il Presidente ha dichiarato chiusi i lavori.