News

I giovanissimi fanno grande la Firenze” a Piediluco”

lunedì 8 Maggio 2017

I giovanissimi fanno grande la Firenze” a Piediluco”


FIRENZE, 08 maggio 2017
– Volano alto i giovanissimi della Società Canottieri “Firenze”, grandi protagonisti di un weekend ricco di successi a Piediluco, dove si è tenuto il secondo Meeting Nazionale della stagione. I biancorossi tornano dal lago umbro sede del Centro di Preparazione Olimpica della Nazionale con tre vittorie, un argento e due bronzi, medaglie che fanno ben sperare in vista dei prossimi Campionati Italiani, quelli Junior e Senior del 3/4 giugno a Milano e quelli Ragazzi, Under 23 ed Esordienti del 17/18 giugno a Varese. Grandi protagonisti del fine settimana nazionale sono Rex Leopoldo Von Graf e Umberto Parducci, trascinatori nella categoria Ragazzi. Il duo fiorentino coglie ben due medaglie d’oro, vincendo prima con ampio margine – oltre cinque secondi – il due senza, davanti alla Lario Como e alla Moltrasio, e poi ripetendosi nel quattro senza, ancora con oltre cinque secondi di vantaggio sui diretti inseguitori – Varese e Baldesio di Cremona – assieme ai compagni di squadra Federico Focosi e Matteo Simonetti.


Sugli scudi a Piediluco anche Lorenzo Magni nella categoria Esordienti, riservata agli atleti già Junior che tentano per la prima volta la strada dell’agonismo. Magni vince dapprima nel doppio, in misto con Juan Antonio Riccardi del Saturnia di Trieste davanti alla Velocior 1883 di La Spezia e al Varese, poi coglie il bronzo nel singolo Esordienti, dietro al suo compagno di doppio e al portacolori dell’Esperia di Torino. Medaglia d’argento per il quattro con Under 23, con Giacomo Morandi, Alvise Zileri, Marvin Mugnai e il timoniere Tommaso Baldereschi che assieme a Carlo Antonio Caputo del CUS Ferrara sono secondi dietro al Posillipo. Già detto del bronzo di Magni, il secondo e ultimo terzo posto della trasferta per la Firenze lo firma il già citato Focosi, che dopo la vittoria nel quattro senza Ragazzi è terzo nel quattro con, misto con i ragazzi del CUS Ferrara, di un soffio, appena un secondo, dietro ai napoletani del CRV Italia e del Posillipo.

Niente podio per Federico Dini, settimo nel singolo Junior e poi quinto nel quattro senza Junior, che rimane comunque in lizza per una maglia azzurra per i Campionati Europei di Krefeld (Germania), in programma il 20 e 21 maggio.

Ufficio Stampa Società Canottieri “Firenze”