News

Grandi soddisfazioni per il Rowing Club Genovese ai Campionati Liguri 2017

martedì 2 Maggio 2017

Grandi soddisfazioni per il Rowing Club Genovese ai Campionati Liguri 2017


GENOVA, 03 maggio 2017 – Ben 11 i titoli che i nostri atleti della squadra agonistica, seguiti da Giulio Basso e Stefano Bersani, sono riusciti a portarsi a casa la scorsa domenica. Nella categoria ragazzi i doppi maschile e femminile centrano l’obiettivo: Tommaso Rossi e Francesco Polleri si impongono sugli avversari conquistando così la medaglia d’oro; la compagna di squadra Lucia Rebuffo con Giada Danovaro porta al Rowing , per il terzo anno di fila il titolo ligure nel doppio ragazze, vinto l’anno precedente con Maria Ludovica Costa che quest’anno ha conquistato il titolo ligure nel singolo junior femminile e nel quattro di coppia senior con le compagne Ludovica D’Epifanio, Sara Paone e Isabella Mondini. La nostra atleta Sofia Tanghetti, che recentemente ha indossato la maglia azzurra al Memorial Paolo D’Aloja, porta a casa due titoli nel doppio junior femminile con Lucia Rebuffo e nel doppio Pl femminile insieme alla lombarda Isabella Mondini ,la quale da poco è entrata a far parte del nostro “progetto”, ma veterana di questo sport.


Grandi successi nella categoria Under 23/Senior: Leonardo Bava e Giacomo Costa fanno doppietta di titoli: il primo, dopo un breve periodo di convalescenza torna alla carica, conquistando il singolo pl maschile e il doppio pl con il compagno Giacomo, che riesce ad imporsi anche nel quattro di coppia Pesi Leggeri insieme a Lorenzo Keyes , Lorenzo Brusato e Michele Rebuffo L’esordiente Giacomo Cappannelli, dopo il mancato titolo nel doppio, fa centro nel singolo esordienti andando a vincere sugli avversari, neo campioni, della Velocior. Grande soddisfazione anche per il 4+ junior ,composto da Matteo Boccardo, Daniele Torbidoni, Alessandro Bellomo e Jacopo Danovaro, che riesce a imporsi sui “vicini di casa” portando così a casa un altro titolo ligure. Oltre agli 11 titoli, il Rowing Club Genovese si accaparra: 5 medaglie d’argento con il 2x Esordienti maschile (Giacomo Cappannelli, Filippo Nebiacolombo), il singolo Under 23 di Giorgio Casaccia Gibelli , il 4- junior (Neri, Thea, Sotgia e Virgilio), l’8+ senior maschile misto Velocior (Farinini, Farinini, Keyes,Brusato,Casaccia,Rebuffo,Tanghetti,Pintus e il timoniere Calder) e l’8+ junior (Bellomo, Danovaro, Boccardo, Torbidoni, Cappannelli, Rossi, Sotgia, Brunoni e Calder).

Porta a casa la medaglia di bronzo il 4x junior maschile con a bordo Alessandro Calder, Luca Cappannelli, Giorgio Brunoni e Francesco Polleri. Medaglia di legno per Sara Paone e Filippo Nebiacolombo rispettivamente nei singoli junior femminile e nel singolo esordienti.Mancato per un soffio il podio per l’8+ senior composto da Magnasco Alessandro, Caprari Polo, Misurale Francesco, Castrogiovanni Marcello, Tomatis Giovanni, Delle Piane Luca, D’Epifanio Filippo, Stefano Bersani e il timoniere Pietro Migliarino Ci pensa anche la squadra giovanile, seguita da Riccardo D’Epifanio e Filippo D’Epifanio, ad arricchire il nostro medagliere ,portando a casa ben 8 medaglie di cui 3 ori , 3 argenti e due bronzi. Per l’occasione erano schierati 3 nuovi piccoli atleti di cui Gabriele Loiacono (classe 2006 – allievo B1) balza subito sugli scudi vincendo l’oro alla sua prima gara e dimostrando già grosse capacità. Regola tutti gli avversari con discreto distacco.

Bene, come sempre, Martina Sotgia , che vince due medaglie d’argento , una nel 7.20 Allievi C femminile e sul 4X Cadetti femminile misto Elpis, Sampierdarenesi. Abbuffata di medaglie anche per gli altri Allievi C maschile con Alessandro Maryni (Re Pulli) che insieme al suo compagno Riccardo Zurzolo vincono altri due ori insieme sia sul 2X che sul 4X misto Speranza Prà. Bene Daniele Carbone secondo sul 4X misto Sampierdarenesi e quarto nel 2X misti Urania. I quattro di coppia erano tutti equipaggi “test” per la formazione delle Rappresentative Regionali del prossimo Meeting Nazionale del 13/14 maggio. Bene anche Carlo Moretti , bronzo per lui nel 2x insieme a Danil Badalato alla sua prima gara e poi sempre terzo il pomeriggio nel 7.20 Allievi C. Buona la prestazione di Gabriele Schiavi , anche lui alla prima gara , sesto nel 7.20. Un 5° e un 6° posto di Francesco Dufour e Stefano Pinasi nei 7.20 cadetti maschile alla loro seconda esperienza.

Sicuramente una domenica da incorniciare per la nostra Società, con grandi risultati che dimostrano l’impegno quotidiano dei nostri atleti e allenatori , facendo ben sperare in vista dei prossimi appuntamenti nazionali e non. Prossimo appuntamento 2° Meeting Nazionale Piediluco, mentre per la squadra giovanile il meeting nazionale di Genova Prà.

Ufficio Stampa Rowing Club Genovese 1890