News

Gran Fondo a Varese: concluso il primo blocco di gare

domenica 19 Novembre 2017

Gran Fondo a Varese: concluso il primo blocco di gare


VARESE, 19 novembre 2017 – Sul bacino della Schiranna a Varese, si sono da poco concluse le regate del primo gruppo della Gran Fondo in quattro di coppia e otto. Tutto è filato liscio sulle acque varesine, nonostante una fitta nebbia nella prima parte della mattinata abbia costretto la Giuria a posticipare di mezz’ora lo start ufficiale della manifestazione. Nel primo blocco di gare si è distinta una delle società limitrofe, la Canottieri Gavirate, che conquista la medaglia d’oro prima nella regata d’apertura, l’otto Senior maschile (misto con AC Monate e Rowing Club Genovese), davanti a Rowing Club Genovese (misto SC Tritium/SC Lario/SC Varese/Moltrasio) e CUS Pavia, e successivamente nell’otto Ragazzi maschile (misto Moto Guzzi/SC Lario) davanti a SC Corgeno e SC Varese, che conquistano rispettivamente la medaglia d’argento e di bronzo.


Nelle restanti sette gare del primo gruppo, medaglia d’oro per sette differenti sodalizi. Il CUS Pavia (misto SC D’Aloja) si impone nel quattro di coppia Senior maschile sul misto italo-elvetico CC Lugano/Fiamme Oro di Livio La Padula – quarto a Rio 2016 nel quattro senza Pesi Leggeri – e sulla SC Pallanza. Nell’otto femminile netta affermazione della SC Milano (misto SC Varese/Moltrasio/Moto Guzzi/Rowing Club Genovese/SC Sampierdarenesi) sulla SC Corgeno (misto Idroscalo Milano/Tremezzina), mentre nel quadruplo Master Under 43 maschile, successo di misura del CUS Milano (misto San Cristoforo) sulla SC Varese (misto SC Lario/SC Menaggio) e sulla SC Corgeno. Il club remiero padrone di casa, la SC Varese, alza le braccia al cielo nel quattro di coppia Allievi C maschile vincendo il derby con la Canottieri Gavirate, che chiude seconda; nell’otto Master invece vince la SC Firenze (misto SC Limite/CC Lazio/SC Arolo) sulla Canottieri Gavirate (misto Rowing Club Genovese) e sugli svizzeri della SC Locarno.


Nelle ultime due gare del primo blocco a Varese, vittoria prima della SC Lario nel quattro di coppia Ragazzi maschile sulla SC Varese e sulla SC Elpis, e poi della SC Armida nel quadruplo Master femminile, dove a cogliere l’argento è il CUS Milano, mentre il bronzo è appannaggio della Canottieri Gavirate. Da segnalare lo spettacolare finale del quattro di coppia Ragazzi maschile, dove l’armo comasco si mette l’oro al collo su quello varesino per meno di tre secondi, un’inezia in una gara di Gran Fondo.

Galleria foto Regate (ph C.Cecchin)
Galleria foto Premiazioni (ph C.Cecchin)
Speciale Regata Nazionale di Gran Fondo – Varese