News

FIC Lombardia, il racconto del Consiglio Regionale

venerdì 8 Settembre 2017

FIC Lombardia, il racconto del Consiglio Regionale

MILANO, 08 settembre 2017 – Si è riunito ieri sera, giovedì 7 settembre, alle 20.30 presso la Canottieri Corgeno il Consiglio Regionale del Comitato FIC Lombardia guidato dal Presidente Fabrizio Quaglino. L’incontro, primo post vacanze estive, è entrato subito nel vivo con le comunicazioni del Presidente ed è proseguito fino ad oltre mezzanotte considerati i ricchi punti all’ordine del giorno.

Il primo argomento trattato è stato quello della rifinitura organizzativa dei Campionati Lombardi, con la strutturazione di una guida di programma per comprimere le regate in un’unica giornata, includendo anche venti qualificazioni. Grandi novità in campo organizzativo, a partire dall’allestimento della zona d’arrivo con striscioni e bandiere bianco verdi per rafforzare la nuova immagine FIC Lombardia. Tutti i Campioni Lombardi riceveranno invece una maglia tecnica che ricalca quella dei leader di Coppa del Mondo, e che va a rimpiazzare le vecchie polo poco usate post evento.

In campo organizzativo è stata definita la partecipazione del team Lombardia al Trofeo delle Regioni in programma a Ravenna il 23 e 24 settembre. Il Comitato vuole il team al gran completo. Sul campo, per il Consiglio, ci saranno il Presidente Fabrizio Quaglino con il Vice Luca Broggini. La Commissione Tecnica Regionale finalizzerà le convocazioni nei prossimi giorni. Deliberata anche la partecipazione alla Reggia Challenge Cup 2017 in programma a Caserta il 23 settembre. In gara verrà schierata un’ammiraglia, che verrà accompagnata dal Consigliere Filippo Moscatelli. Luigi Manzo seguirà invece la partecipazione bianco verde al Trofeo CONI di Senigallia.

Avviata anche la macchina organizzativa per la partecipazione al TERA, Trophée Européen des Régions à l’Aviron in programma a Macron (Francia) il 21 e 22 ottobre. La decisione unanime è stata quella di schierare la squadra completa, un equipaggio in ogni singola specialità.

Iniziata anche la stesura del calendario remiero regionale 2018, il primo appuntamento agonistico con buone probabilità sarà l’11 marzo. A breve verrà elaborata una bozza, da condividere con tutte le società, e verranno aperte le candidature per l’organizzazione degli eventi. Il tutto verrà definito entro novembre 2017, come da indicazioni Federali.

Deciso anche di organizzare un incontro con allenatori e società, per tracciare un bilancio della prima stagione regionale. Un’opportunità di confronto, dialogo, anche per condividere programmi e gettare le basi sulla stagione 2018. L’appuntamento è stato fissato per mercoledì 18 ottobre.

Conclusi gli argomenti all’ordine del giorno il Presidente ha dichiarato chiuso il Consiglio Regionale.

Luca Broggini – ufficio Stampa FIC Lombardia