News

Fiamme Gialle News – Al via il progetto “ Remare a Scuola 2017”

venerdì 3 Febbraio 2017

Fiamme Gialle News – Al via il progetto “ Remare a Scuola 2017”

ROMA, 03 febbraio 2017 – Come ormai da diversi anni, anche per il 2017 è partito il progetto “Remare a Scuola”, promosso dalla Sezione Canottaggio delle Fiamme Gialle di Sabaudia. Il progetto è stato ideato per stimolare gli alunni di quinta elementare a praticare sport come strumento di socializzazione e benessere e in particolare far conoscere la disciplina del Canottaggio.

Il progetto si articolerà in tre fasi. La prima, appena iniziata, consiste nel far conoscere il canottaggio e insegnare ai bambini le nozioni base del movimento del canottiere. La seconda fase sarà caratterizzata da una gara sui 100 metri, alla quale parteciperanno tutte le quinte per ogni Istituto e saranno premiati i migliori sei tempi sia maschili che femminili. L’ultima fase, che chiuderà il progetto, consisterà nella visita, presso gli Impianti Sportivi delle Fiamme Gialle a Sabaudia, degli alunni di tutti le scuole che hanno aderito al progetto. Gli incontri con gli studenti sono iniziati mercoledì 1 febbraio, in orario scolastico, presso l’Istituto Comprensivo “Manfredini” di Pontinia.

L’entusiasmo dei bambini è stato travolgente e grazie ad un video promozionale, hanno conosciuto cos’è il canottaggio. Al termine della proiezione, incuriositi dalle scene girate in barca, molte sono state le domande rivolte allo Staff gialloverde. La seconda parte dell’incontro si è svolto in palestra dove gli alunni hanno utilizzato il remoergometro, lo strumento grazie al quale gli atleti della squadra agonistica possono allenarsi all’asciutto. Gli Istituti che hanno aderito al progetto sono in tutto cinque sparsi nella provincia di Latina. A Pontinia, oltre all’I.C. Manfredini, anche l’I.C. G. Verga parteciperà all’iniziativa. A Latina le Fiamme Gialle entreranno nell’I.C G. Giuliano, a Priverno nell’I.C. Don Andrea Santoro e a San Felice Circeo nell’I.C. L. Da Vinci.

Andrea Tranquilli
GN Fiamme Gialle