News

Centosette società iscritte al secondo Meeting Nazionale

mercoledì 3 Maggio 2017

Centosette società iscritte al secondo Meeting Nazionale


ROMA, 03 maggio 2017 – Meeting Nazionale di grande partecipazione quello ai nastri di partenza, il secondo della stagione, a Piediluco questa fine settimana. 107, più l’Italia Team, le società che invaderanno da tutta Italia le acque del Centro Nazionale di Preparazione Olimpica, per contendersi le medaglie in un appuntamento crocevia della stagione: due settimane dopo si terranno a Krefeld (Germania) gli Europei Junior, a seguire a fine maggio la rassegna continentale Senior a Racice (Repubblica Ceca), e poi il 3 e 4 giugno Campionati Italiani Junior, Pesi Leggeri e Senior a Milano. Tre appuntamenti in sequenza quindi, sia a livello di club che di Nazionale, che rendono quindi il secondo Meeting una tappa di passaggio fondamentale. Guardando i numeri, ed escludendo l’Italia Team naturalmente (58 gli atleti sotto la lente d’ingrandimento del Direttore Tecnico Francesco Cattaneo), è la SC Varese la società con più atleti al via, 38, seguita a pari merito a 33 da CUS Torino e CC Napoli.


Toccano quota 30 unità anche CC Saturnia (31) e CC Aniene (30). Proprio il CC Saturnia è invece il club remiero con più armi iscritti alle gare, 23, seguito da CUS Torino con 19 equipaggi e dalla SC Varese con 17. Appena sette le società con un solo atleta al seguito: CT Aetna, CR Calcinaia, SC Lecco, SC Menaggio, CC Piediluco, Canottieri Trieste e VVF Maggi. I medesimi circoli hanno naturalmente un solo equipaggio in gara, e a queste, con una sola barca, ma multipla, iscritta al Meeting, si aggiungono anche SC Bissolati, Fiamme Rosse e SC Luino. Per quanto concerne la partecipazione nelle specialità, a livello maschile sarà grande battaglia nei singoli Junior e Ragazzi, con rispettivamente 59 e 49 sculler al via. Le stesse categorie sono le più partecipate a livello femminile, con 30 singoli Junior e 22 Ragazzi. Rimanendo al canottaggio rosa, menzione speciale per la gara dell’otto Junior, con ben sette ammiraglie in gara per le medaglie. Da segnalare la presenza al secondo Meeting Nazionale anche dei Para-rowing, anche loro prossimi al debutto internazionale (la Regata Internazionale di Gavirate si terrà dal 12 al 14 maggio, mentre dal 16 al 18 giugno Poznan ospiterà la Coppa del Mondo, dove è prevista la partecipazione della Nazionale di Giovanni Santaniello).


Sul lago di Piediluco, i Para-rowing saranno in gara nel singolo maschile e femminile. Infine non mancano naturalmente, tra le file dell’Italia Team, i big del canottaggio nazionale, dove spiccano medagliati olimpici di Rio de Janeiro 2016. Marco Di Costanzo (Fiamme Oro) e Giovanni Abagnale (Marina Militare), il due senza bronzo sul Lagoa Rodrigo de Freitas, saranno in gara nel loro due senza Senior e poi nel quattro senza Senior, assieme a Matteo Castaldo (RYC Savoia) e Domenico Montrone (Fiamme Gialle), a loro volta bronzo in Brasile nel quattro senza. Gli stessi Castaldo e Montrone gareggeranno nel due senza Senior, così come i restanti due medagliati di Rio in quattro senza, il capovoga Giuseppe Vicino e il secondo carrello Matteo Lodo (Fiamme Gialle), che poi faranno squadra nel quattro senza insieme a Cesare Gabbia e Davide Mumolo (Elpis Genova).

Speciale 2° Meeting nazionale – Piediluco