News

Canottieri Ravenna: un oro e due argenti al II° Meeting Nazionale

martedì 9 Maggio 2017

Canottieri Ravenna: un oro e due argenti al II° Meeting Nazionale


RAVENNA, 09 maggio 2017 – Tre medaglie per due ragazzi al secondo meeting nazionale di canottaggio tenutosi a Piediluco sabato 6 e domenica 7 aprile, la Canottieri Ravenna conquista un oro e due argenti. Se al primo meeting erano state le atlete Kushnir e Pavone a conquistare due bronzi, questa volta sono Federico Vannini e Gergo Cziraki a vincere le medaglie. A concludere le due giornate di gare, tanti piazzamenti interessanti dei giovani atleti ravennati in ottica sia di crescita che di interesse della nazionale.


L’oro per Federico Vannini giunge nel quattro di coppia Pesi Leggeri. Il giovane ravennate lo vince come capovoga dell’equipaggio misto con a bordo Agliastro del Ferrara, Muscalu dell’Armida e Venturini del D’Aloja. Vannini con un ritmo infernale di 40 colpi al minuto taglia il traguardo col tempo di 06:33:60, un secondo e mezzo davanti al misto Gavirate-Vittorino e tre secondi e mezzo su Idroscalo-San Cristoforo-Tremezzina-Arolo. Poche ore dopo Federico Vannini conduce lo stesso equipaggio, con Corradetti a posto di Venturini, all’argento nel quattro di coppia Senior. Irraggiungibile il Gavirate, ma una bellissima lotta punta a punta con l’armo della Ginnastica Triestina si risolve solo all’arrivo: 06:39:29 il tempo della barca di Vannini, 06:39:82 per la barca friulana.


Gergo Cziraki, nella gara del doppio Senior, vince l’argento in quanto secondo equipaggio Under 23 classificato. L’atleta ravennate, che gareggiava in coppia con Giarri dell’Arno nella categoria superiore di età, vince la finale B con un tempo che gli avrebbe permesso di arrivare settimi in finale A. Il giovane ravennate ottiene un bell piazzamento anche nel singolo senior: Gergo giunge infatti sesto posto in finale B dopo una bellissima semifinale conclusa al terzo posto che gli ha precluso per soli tre secondi l’accesso alla semifinale. Infine, sempre Cziraki nella gara mista senior tra otto e quattro di coppia Senior, giunge settimo con Giarri, Manfrecola dell’Ilva Bagnoli e Tenca del Flora.


Due bei piazzamenti per il settore ParaRowing della Canottieri Ravenna. All’esordio nel singolo PR1, da quest’anno sui duemila metri, quarto posto per Simone Baldini, nella gara in cui il veterano Sergio Bartolini giunge settimo

Quinto posto, invece, per Noemi Pavone nel quattro di coppia Pesi Leggeri assieme a tre atlete del Murcarolo, a otto secondi dal bronzo della Sampierdarenesi.

Mattia Dari giunge quinto in Finale B nel doppio Junior in coppia con Andrea Molena della Ospedalieri, Dopo essere arrivati secondi in batteria e terzi in semifinale. Dari non riesce ad accedere in finale nel singolo Junior dopo il secondo posto in batteria ed il quinto in semifinale.

Alexandra Kushnir giunge settima nella finale del singolo Junior, la categoria d’età superiore alla sua. Dopo essere passata in semifinale in virtù del terzo posto in batteria, resta fuori dalla finale A solo per sei secondi. Una buona esperienza in ottica dei Campionati Italiani Ragazzi che si terranno a Varese il 17 e 18 giugno.

Il doppio Ragazzi di Valerio Prestigiovanni e Lavr Shtepa, infine, giunge quarto in batteria ma non riesce a superare il turno eliminatorio.

Gli atleti della Canottieri Ravenna continuano la loro stagione di gare: il 21 maggio la Standiana ospiterà una regata interregionale, ultimo appuntamento prima dei Campionati Assoluti, Pesi Leggeri e Junior che si terranno il 3 e 4 giugno a Milano.

Fabrizio Borghesi
Ufficio Stampa Canottieri Ravenna


Speciale 2° Meeting nazionale – Piediluco