News

Canottieri Ravenna: Kushnir e Cziraki selezionati per i Mondiali Junior e Under 23, Rosetti in Coppa del Mondo

mercoledì 28 Giugno 2017

Canottieri Ravenna: Kushnir e Cziraki selezionati per i Mondiali Junior e Under 23, Rosetti in Coppa del Mondo


RAVENNA, 28 giugno 2017
– Tre ravennati in nazionale. Dopo il ritiro dalla scena internazionale di Marcello Miani, tre atleti della Canottieri Ravenna si guadagnano la convocazione in maglia azzurra in tre diverse categorie: Alexandra Kushnir per i Mondiali Junior, Gergo Cziraki per i Mondiali Under 23, Bruno Rosetti per la Coppa del Mondo Senior. Alexandra Kushnir e Gergo Cziraki ottengono la convocazione in virtù dei risultati ottenuti alle Selezioni Junior e Under 23, disputate presso il Centro Nazionale di Preparazione Olimpica a Piediluco. Nel canottaggio, infatti, non tutte le gare mettono in palio una medaglia: alcune, infatti, hanno come premio la partecipazione ad un Mondiale.


Alexandra Kushnir vince la propria selezione in singolo, chiudendo col tempo di 8:30:60, rifilando nove secondi al Trieste e quattordici alla Moltrasio, relegando con più ampio distacco le singoliste di Santo Stefano, CRV Italia, Orbetello.


Gergo Cziraki, invece, giunge secondo nel singolo Under 23, a solo quattordici decimi da Manfrecola della Ilva Bagnoli. In virtù del risultato ottenuto, Cziraki è stato convocato per il prendere parte ai mondiali di categoria si terranno a Plovdiv, in Bulgaria, dal 19 al 23 luglio. Per l’atleta della Canottieri Ravenna sarà la seconda partecipazione al Mondiale Under 23, dopo l’ottavo posto dell’anno scorso in doppio a Rotterdam. Gergo nel 2015 aveva già conquistato l’argento agli Europei Junior in quattro di coppia a Racice (CZE), e il sesto posto ai Mondiali Junior a Rio de Janeiro nella stessa specialità.


Per Alexandra, invece, si tratterà della prima partecipazione con la maglia azzurra. Si troverà a difendere i colori dell’Italia ai Mondiali Junior di Trakai, in Lituania, dal 2 al 6 agosto. Una grande soddisfazione per una ragazza di 16 anni che si troverà ad affrontare in campo internazionale atlete di anche due anni più grandi di lei.


Nel frattempo, Bruno Rosetti, convocato dalla Nazionale Senior, sarà in gara a Lucerna per la terza prova di Coppa del Mondo, che si terrà nella storica cornice del Rotsee di Lucerna, dal 7 al 9 luglio. Per Rosetti, Campione Mondiale Junior nel 2006, si tratta del ritorno in maglia azzurra dopo otto anni.

Fabrizio Borghesi
Ufficio Stampa Canottieri Ravenna 1873

Speciale Selezioni 2017 – Piediluco