News

Argento per Alessandro Vanoli e Leonardo Tedoldi

martedì 21 Marzo 2017

Argento per Alessandro Vanoli e Leonardo Tedoldi


VERCEIA, 21 marzo 2017 – Sole primaverile sulla prima Regata Regionale Montù disputata oggi sulle acque del Lago di Varese a Gavirate (VA) sotto la regia della locale società guidata dal Presidente Giancarlo Pomati. 80 le regate disputate dai 947 atleti gara in poco più di otto ore, primo via alle 9.30 e chiusura alle 17.35. Agonismo allo stato puro nelle regate in barca corta, spettacolo nelle barche lunghe, molti gli equipaggi misti messi in campo dalle società per le prove generali in attesa del Primo Meeting Nazionale. Tornando alle gare di domenica per il team Retica registriamo la conferma del doppio ragazzi di Vanoli Alessandro e Tedoldi Leonardo che conquista la medaglia d’argento con il secondo posto a pochissimi secondi dalla Varese, poi Baldesio, Gavirate, CUS Pavia, Lugano, Cerea e Milano, i ragazzi si confermano ai vertici regionali e nazionali nella categoria del doppio ragazzi e saranno pronti per il prossimo impegnativo Meeting Nazionale di Piediluco (TN) in programma tra due settimane. Medaglia di bronzo per Sgheiz Simone nel singolo pesi leggeri e quarto posto nella impegnativa categoria dei senior, per Simone una bella gara che l’ha visto in terza posizione sino alle ultime battute poi per un errore di valutazione e con il conseguente rallentamento si è dovuto accontentare della quarta posizione.


Terzo posto per Ambrosio Francesco nel singolo senior e terzo posto anche per il doppio senior di Ambrosini Sofia e Pozzi Margot; Simone, Francesco, Sofia e Margot sono al loro primo anno nei senior e sicuramente l’impatto con la nuova categoria è molto impegnativo anche se i ragazzi avranno tutto il tempo necessario per crescere e migliorare. Piazzamenti anche per Canclini Alessandro quarto nel singolo junior, Curti Emanuele e Curti Sebastiano quarti nel due senza junior e quarto posto anche per il nuovo equipaggio del quattro senza junior di Curti Emanuele e Curti Sebastiano, Mantegazza Matteo e Benzoni Alessandro, i ragazzi del quattro senza affrontano la loro prima gara senza aver avuto la possibilità di provare e sicuramente avranno modo e tempo per affinare la preparazione in vista delle gare più importanti. Malgrado il quarto posto del due senza junior in casa Retica c’è la convinzione che Emanuele e Sebastiano abbiano le carte in regola per disputare un ottima stagione agonistica e tornare presto ai loro ottimo livello. I ragazzi sono stati accompagnati dagli allenatori Stefano Luoni e Carlo Gaddi e dai dirigenti Enrico Vaninetti, Lorenza Nonini e Sabrina Risciotti.

In gara domenica anche De Boni Silvia una grande ex della Canottieri Retica attualmente in forza alla Moto Guzzi, un po’ di nostalgia tra i dirigenti e i ragazzi nel vederla correre per un’altra Società, ma l’affetto nei confronti di Silvia è rimasto tale e l’augurio è che possa disputare una grande stagione iniziata con l’ottimo secondo posto di domenica.  Prossima gara per il gruppo agonistico più grande il primo Meeting Nazionale di Piediluco (TN) in programma il 31 marzo e il 1-2 aprile.  Grande attesa invece per la gara valida per la classifica Nazionale del Trofeo d’Aloja in programma domenica 30 aprile a Eupilio (CO) sulle bellissime acque de Lago di Pusiano, la manifestazione è organizzata dalla Canottieri Retica che per l’occasione effettuerà anche il servizio catering come da tradizione con menù tipico Valtellinese.

Canottieri Retica