News

Al meeting di Piediluco, la Canottieri Baldesio mette in scena la “gara perfetta”

martedì 9 Maggio 2017

Al meeting di Piediluco, la Canottieri Baldesio mette in scena la “gara perfetta”


CREMONA, 09 maggio 2017 –  Una squadra perfetta, capace di interpretare le gare nel migliore dei modi. Medaglie pesanti, che fanno ben sperare per ulteriori, ancor più grandi traguardi. E’ questa la sintesi di un weekend remiero, che ha visto la squadra agonisti della Canottieri Baldesio, impegnata nel secondo meeting di Piediluco.
“Sono emozionato nel descrivere la prestazione di tutta la giovane squadra” commenta il tecnico di riferimento Luca Manzoli, di rientro da Piediluco “I ragazzi hanno interpretato alla perfezione tutte le gare alle quali hanno partecipato, dimostrando di aver fatto un deciso salto di qualità nelle ultime due settimane di preparazione. La mentalità è ora quella giusta e il fisico risponde bene. Sono soddisfatto dell’impegno di questi giovani atleti, che scendono in acqua per vincere. Posso dire di avere solo parole di elogio per tutti quanti. Ora dobbiamo continuare su questa linea, con questo approccio, lavorando assiduamente per finalizzare la preparazione in vista dei campionati italiani e delle selezioni per la conquista della maglia azzurra.”


Il primo acuto arriva dalla compagine dell’otto ragazzi maschile. L’ammiraglia, con a bordo Tamburelli, Romani, Malfasi, Brancaccio, Monfredini, Tognazzi, Murabito, Pattoni e al timone Manfredini, parte subito forte e realizza il colpaccio arrivando al secondo posto alle spalle dell’equipaggio della Tevere Remo, ma superando l’ostica imbarcazione della Corgeno. Una gara straordinaria, che dà prestigio alla società cremonese, da anni assente da questa storica specialità.

Gli atleti impegnati nella finale dell’otto, si sono poi cimentati in quattro senza ragazzi, fornendo di nuovo una doppia eccellente prestazione. Medaglia di bronzo per i giovani Tamburelli, Romani, Malfasi e Brancaccio, giunti terzi dietro alla Firenze SC e alla Varese SC, mentre sesto posto per i compagni Monfredini, Tognazzi, Murabito e Pattoni.
Tocca poi al “doppio rosa” di Federica Cortesi e Marta Forte. Le giovani atlete concludono al secondo posto, dietro il forte equipaggio della Moltrasio, producendo una prestazione superlativa e affermandosi ai vertici di categoria in questa combattuta specialità. Poco più tardi, in quattro di coppia ragazze insieme a Arianna Passini e Agyemang-heard Nadine della Moltrasio, Federica e Marta conquistano una spettacolare medaglia d’oro, in una gara senza storia.

Rientra in gara anche Marcello Caldonazzo, dopo un periodo di alti e bassi. Il giovane atleta, passato alla categoria Under 23 PL, mette in luce una buona gara, dando segnali convincenti per il proseguo della preparazione. Marcello ha dimostrato autorevolezza nella gara dominata agevolmente nella passata stagione e ora può tornare a lavorare con serenità, puntando a un posto nella nazionale U23. Per lui, un incoraggiante sesto posto, nel singolo PL maschile, finale B.

Presente in raduno e sul campo di gara, in qualità di collaboratore tecnico della nazionale, il consigliere canottaggio Baldesio e consigliere FIC Lombardia Giancarlo Romagnoli commenta con grande soddisfazione i risultati del meeting “Sicuramente siamo sulla strada giusta per costruire una grande squadra per il futuro, rivedere i nostri colori sul podio di Piediluco è grande motivo di soddisfazione per il lavoro che i nostri atleti e allenatori stanno facendo con entusiasmo e abnegazione. Gare stupende e grande determinazione hanno contraddistinto i nostri equipaggi che all’arrivo hanno sicuramente emozionato e gratificato il tifo dei genitori presenti. Ora dobbiamo finalizzare e pensare in grande al futuro.”

La compagine baldesina torna al lavoro per preparare gli appuntamenti clou della stagione, ovvero i campionati italiani di categoria e le selezioni per la maglia azzurra. I numeri ci sono tutti.

Luana Porfido – Ufficio Stampa
Società Canottieri Baldesio


Speciale 2° Meeting nazionale – Piediluco