News

Ai Mondiali Assoluti i canottieri delle Fiamme Gialle avanzano alle semifinali

martedì 26 Settembre 2017

Ai Mondiali Assoluti i canottieri delle Fiamme Gialle avanzano alle semifinali


SARASOTA (USA), 26 settembre 2017
– A Sarasota in Florida, sono iniziati i Campionati del Mondo di canottaggio. Domenica 24 settembre, prima giornata dedicata alle eliminatorie, subito in gara sette atleti delle Fiamme Gialle su dieci partecipanti. I primi a scendere in acqua sono stati Matteo Lodo e Giuseppe Vicino che con il loro due senza, dominano la batteria senza troppi problemi, vincendo con ampio margine e accedono direttamente alla semifinale. Un mix di eleganza e precisione che fa della barca azzurra, un vero spettacolo per tutti gli appassionati.

Dopo circa cinquanta minuti è stato il turno di Valentina Rodini, capovoga del doppio pesi leggeri. Una gara sulla carta molto difficile per la presenza delle fortissime atlete della Nuova Zelanda e delle possenti rumene. La gialloverde insieme ad Allegra Francalacci (SC Pontedera), con una partenza fulminea, transita in testa nei primi 500 metri. Nella seconda parte di gara, si fanno sotto le avversarie e le azzurre perdono posizioni ma mantengono il contatto. Sul finale di gara, l’equipaggio italiano, chiude in quarta posizione, risparmiando le energie per disputare il ripescaggio.

Subito dopo, Domenico Montrone, capovoga del quattro senza Senior, conduce l’equipaggio azzurro alla vittoria della propria batteria. Potenza e tecnica, fanno del canottiere gialloverde una macchina da combattimento. Partenza decisa e passo costante non permettono a nessun avversario di tenere l’andatura della barca azzurra. Chiudono la gara facendo registrare il miglior tempo e qualificandosi per la semifinale.

Gli ultimi atleti delle Fiamme Gialle in gara sono stati Romano Battisti, Giacomo Gentili e Emanuele Fiume. Il tridente gialloverde, insieme a Andrea Panizza (SC Lario), ha superato la batteria, piazzandosi in terza posizione, ultimo posto utile per accedere direttamente alla semifinale.

Dopo l’exploit nella prima giornata di eliminatorie, l’Italia del remo continua ad avanzare numerosa anche nella seconda giornata. L’atleta delle Fiamme Gialle, Luca Rambaldi, capovoga del doppio Senior con Filippo Mondelli (Moltrasio), passa il turno conquistando la seconda posizione nella batteria. Partenza fulminea per l’equipaggio azzurro che a metà gara, transita in prima posizione con un vantaggio di quasi quattro secondi sull’imbarcazione inglese. Con la qualificazione ormai in cassaforte, il possente Rambaldi, controlla a distanza gli avversari, lasciando sfilare solamente la Gran Bretagna che, con un attacco molto dispendioso, supera sul traguardo gli azzurri. Energie risparmiate e buone sensazioni, accompagnano l’equipaggio italiano alla semifinale in programma venerdì 29 settembre.

Manca all’appello delle qualifiche, solamente l’ammiraglia azzurra con a bordo due canottieri delle Fiamme Gialle, Paolo Perino e Mario Paonessa.

Andrea Tranquilli

Speciale Mondiali Assoluti, PL, Para-Rowing – Sarasota