News

Venezia: tutto pronto per la 42° edizione della Vogalonga

venerdì 13 Maggio 2016

Venezia: tutto pronto per la 42° edizione della Vogalonga

ROMA, 14 maggio 2016 Domenica 15 maggio Venezia accoglierà uno degli eventi remieri più caratteristici in assoluto, la Vogalonga. Giunta ormai alla sua 42° edizione, la manifestazione sportiva, negli anni, si è conservata nello spirito e nella forma, mantenendo quel retrogusto a metà tra magia e tradizione, il tutto amplificato dalla magnificenza della Serenissima, una perla la cui bellezza riecheggia da sempre a livello nazionale ed internazionale.

La partenza è prevista Domenica mattina alle 9.00 quando, dopo il tradizionale alzaremi, sarà dato il via con un colpo di cannone. Da Bacino S.Marco, aggirata l’isola di Sant’Elena, i vogatori costeggeranno le isole delle Vignole, di Sant’Erasmo e di San Francesco del Deserto. A metà percorso si raggiungerà Burano e costeggiando le isole di Mazzorbo, Madonna del Monte e San Giacomo in Paludo, il corteo entrerà in Murano attraversando il suo Canal Grande. Giunti a Venezia, si passerà per il canale di Cannaregio e si raggiungerà il Canal Grande e quindi l’arrivo sito alla Punta della Dogana di fronte a San Marco.

Anche quest’anno è prevista una massiccia partecipazione: si parla infatti di circa 7200 vogatori ripartiti su 1800 imbarcazioni, a conferma dell’ottimo lavoro portato avanti dall’imponente macchina organizzativa. Da rilevare che quest’anno fotografi Ufficiali della Vogalonga fotograferanno gli atleti durante tutto il percorso attraverso la laguna di Venezia e che gli scatti potranno poi essere acquistati direttamente dal sito web della manifestazione. Su richiesta dell’Amministrazione Comunale, infine, il termine della 42° Vogalonga viene anticipato alle ore 14.30 per permettere la regolare ripresa della circolazione in Canal Grande dalle ore 15.00.