News

Varese protagonista regionale e internazionale nel week end

lunedì 4 Aprile 2016

Varese protagonista regionale e internazionale nel week end

VARESE, 04 aprile 2016 – Week end remiero davvero importante quello appena trascorso per la Canottieri Varese divisa tra il Memorial D’Aloja a Piediluco e la prima regata regionale Trofeo D’Aloja a Monate. Alla manifestazione di apertura per il canottaggio Internazionale a Piediluco la Canottieri Varese si è presentata nel settore Junior con Nicoletta Bartalesi, Matteo Sessa e Federico Cipolat, quest’ultimi due in maglia societaria, su invito nazionale. Maglia azzurra per Nicoletta Bartalesi, convocata con la squadra nazionale grazie alla vittoria in doppio con Giovanna Schettino (Aniene) al primo meeting nazionale. Con Nicoletta l’Italia è oro nel singolo Junior e poi argento quando la Bartalesi unisce le forze con Clara Guerra (Pro Monopoli) nel doppio femminile Junior.

Se Nicoletta ha conquistato un oro storico per lei e la Canottieri Varese, Matteo Sessa ha invece chiuso il Memorial con un buon sesto posto in finale. Buona esperienza pure per Cipolat che ha provato a misurarsi con una cerchia ristretta di atleti junior considerati di interesse nazionale. “Questa tappa internazionale è stata una vera opportunità di crescita per i nostri ragazzi”, commenta il DS Luca Broggini. “Gabriele li ha seguiti in ogni dettaglio. Siamo tornati tutti più ricchi. I ragazzi ora trasmetteranno nuovi stimoli ai più giovani. Complimenti a tutti e tre, Nicoletta, Matteo e Federico”. Dall’Umbria alla Lombardia e precisamente a Monate dove i giovanissimi allievi e cadetti e la categoria master hanno disputato la prima regata regionale d’Aloja.

La Canottieri Varese si è presentata all’appuntamento come società più numerosa con ben 57 iscritti, accompagnati dai coach Guido Ferrario e Omar Callegari e per la società da Manuel Ambrosetti e Nicoletta Gnocchi. 24 le medaglie conquistate nel corso della giornata: due ori, otto argenti e 4 bronzi dagli allievi e cadetti allenati da Guido Ferrario e Omar Callegari, e tre ori, di cui uno misto con Idroscalo Milano, quattro argenti e un bronzo dal settore master. Il primo oro è arrivato da Massimiliano Coppa in singolo 7,20 categoria cadetti, che ha conquistato anche la prima medaglia della giornata.

Con il doppio cadetti femminile è arrivato il secondo oro grazie a Giulia Bertollo e Rebecca Carente: l’accoppiata ha tagliato il traguardo con un vantaggio abissale su tutti gli equipaggi. La gara della mattina ha dato il “la” a Giulia che poi nel pomeriggio é risalita sul podio conquistando anche l’argento in singolo cadetti.  Giorgio Caretti, Enrico Bouehi e Alessandro Bottinelli, quest’ultimo con un bel vantaggio, hanno messo al collo l’argento rispettivamente in singolo 7,20 categoria cadetti, in singolo cadetti e in singolo 7,20 Allievi C.  Debelle Josephine in coppia con la sorella gemella Charlotte ha ottenuto il secondo posto nel doppio cadetti, confermando l’argento già vinto l’anno scorso in coppia con la Bertollo.

Altra conferma è arrivata dall’equipaggio formato da Matteo Parenzan, Riccardo Macchi, Alessandro Crugnola e Thomas Maroni: i giovanissimi non solo si sono ripresi l’argento vinto l’anno scorso sempre a Monate, ma hanno fatto pure la doppietta. Sono arrivati secondi sia nel 4x della propria categoria Allievi C la mattina, sia nella categoria superiore cadetti al pomeriggio. Secondo posto e medaglia d’argento anche per l’ammiraglia timonata da Lorenzo Marcassa, con capo voga Giorgio Caretti e a seguire Massimiliano Coppa, Lorenzo Genuardi, Enea Molinari, Enrico Bouehi, Luca Realini, Filippo Roberto, Davide Cascone e Lorenzo Marcassa.

Hanno conquistato infine la medaglia di bronzo Lorenzo Genuardi e Debelle Charlotte in singolo 7,20 categoria cadetti e Stefano Laurilello in singolo 7,20 allievi C. Bronzo, che poteva essere argento, per il 4- di Michele Fregonese, Lorenzo Zamporri, Davide Saitta e Arturo Bottinelli: i ragazzi per sbaglio sin sono fermati prima dell’arrivo. “Dall’agonismo giovanile risultati soddisfacenti con alcune sorprese in positivo, in una giornata lunga e faticosa farcita di medaglie e parecchie conferme nella categoria cadetti e allievi C. Bella gara di Alessandro Bottinelli e buon esordio per Matilde Coppa: entrambi saranno i capostipiti della prossima squadra allievi C del 2017”, così il responsabile tecnico Guido Ferrario.

I Master si sono distinti con l’oro di Emma D’Alba-Laura Aver (2x), di Andrea Prina-Fabrizio Galetta prima in 2x e poi pure in 8+ con Fausto Prina, Andrea Tamborini, Piero Sessa , Bonomo, Riccardo Zoppini (tim) sull’otto della Idroscalo Milano con Nolli Caprioli e Pastore. Altri risultati Master: argento per Panzi (1x), Callegari Ambrosetti Panzi Rando (4x), Colombo Pesenti Maroni Candeo Patea Serra Ecca Zoppini Cervini tim.(8+) – Rando Di Paola
Bronzo per Anna Cassani

Nicoletta Gnocchi
Ufficio Stampa Canottieri Varese
(Foto Artegiani e Cecchin)