News

Una settimana al via del Memoria D’Aloja: 24 le nazioni a Piediluco

sabato 26 Marzo 2016

Una settimana al via del Memoria D’Aloja: 24 le nazioni a Piediluco

ROMA, 26 marzo 2016 – Sta per entrare nel vivo la settimana che porta al Memorial “Paolo d’Aloja”, manifestazione aperta a club e nazioni da tutto il mondo, che porta il nome dell’indimenticato Presidente federale e che ormai da anni apre, di consuetudine, la stagione remiera internazionale. Quest’anno, trentesima edizione per altro, il Memorial assume connotazioni fondamentali in quanto stagione olimpica, e con la regata di qualificazione di Lucerna, distante meno di due mesi, ormai alle porte. 24 le nazioni in gara, ovvero Algeria, Angola, Canada, Croazia, Danimarca, Egitto, Spagna, Finlandia, Grecia, Ungheria, Israele, Italia, Giappone, Libia, Lituania, Olanda, Portogallo, Qatar, Slovenia, Togo, Tunisia, Emirati Arabi, Ucraina e Zimbabwe. Per molte di queste nazioni sono presenti anche alcuni club, fatto che permette di aggiungere alle federazioni rappresentate anche la Norvegia facendo salire il numero di Paesi in gara a venticinque.

Con la Regata di Qualificazione Olimpica di Lucerna, sempre più vicina, per tante nazioni, Italia in primis naturalmente, il Memorial sarà l’occasione per testare le proprie ambizioni in vista della lotta per gli ultimi pass a cinque cerchi in programma sul Rotsee. _Grande attesa per le gare dei singoli, con ben 33 equipaggi presente tra i maschi e 29 tra le donne, così come nei due senza. La gara del quattro senza fornirà l’occasione di rivedere all’opera in azzurro il quartetto campione mondiale ad Aiguebelette (Giuseppe Vicino-Fiamme Gialle, Matteo Lodo-Fiamme Gialle, Matteo Castaldo-RYCC Savoia, Marco Di Costanzo-Fiamme Oro), che si confronterà con Canada e Grecia, oltre che con altri equipaggi azzurri. Appare scontato, invece, il confronto casalingo per l’otto, mentre per quanto concerne le gare femminili, le azzurre si confronteranno con più nazioni iscrittesi al Memorial, per avere un punto di riferimento ulteriore in vista di Lucerna.

Il Memorial, infine, sarà l’occasione anche per vedere le gare Junior nel singolo, doppio e due senza maschile e femminile, così come il settore tecnico Under 23 azzurro ha dato indicazioni su alcuni equipaggi per capire i migliori movimenti da fare in vista degli impegni internazionali della categoria. Per gli junior, infatti, l’appuntamento di Piediluco è fondamentale per comprendere come le eventuali new entry riescono ad amalgamarsi con chi ha già fatto esperienza in azzurro. Appuntamento, quindi, a Piediluco da venerdì pomeriggio per una tre giorni di regate che avrà anche la diretta Rai per le giornate di sabato e domenica.