News

Trieste: concluse le lezioni di canottaggio al Liceo Sportivo

giovedì 14 Aprile 2016

Trieste: concluse le lezioni di canottaggio al Liceo Sportivo

TRIESTE, 14 aprile 2016 – Si sono concluse lo scorso martedì le lezioni del modulo di canottaggio, facente parte del programma didattico del liceo sportivo “Guglielmo Oberdan” di Trieste. Istituito dall’anno scolastico 2014/2015, il Liceo Sportivo, solo uno per Provincia quelli riconosciuti dal MIUR, è caratterizzato da un’impostazione formativa professionalizzante, che consente allo studente di acquisire competenze lavorative e organizzative spendibili nel mondo dello sport.

A fianco delle normali attività del liceo scientifico, sono previste come materie curricolari anche “Scienze motorie e sportive” e “Discipline sportive”, ed è in particolare quest’ultima la materia che offre l’opportunità agli studenti di praticare numerose attività sportive durante il normale orario scolastico. Il modulo di canottaggio si è articolato su una prima lezione teorica in aula, dove il Coordinatore Tecnico Regionale Gioia ha vestito i panni del docente, per trattare argomenti quali la tecnica di voga, l’allenamento del canottiere, i tipi di competizione ed altri.

A seguire la Canottieri Saturnia ha ospitato le prime due lezioni pratiche in vasca voga e sul remoergometro, alternate ad un approfondimento sulle varie tipologie di imbarcazioni. Le ultime due lezioni si sono svolte grazie alla collaborazione congiunta della Canottieri Adria, Trieste e Ginnastica Triestina, che hanno messo a disposizione dei 28 alunni, sempre seguiti dal Prof. Perco, le proprie imbarcazioni propedeutiche per effettuare delle uscite a mare. Grande soddisfazione ed apprezzamento al termine per tutti gli studenti, che nonostante solo 18 ore di lezione e due sole uscite in barca, hanno tutti dimostrato di aver appreso rapidamente e saputo mettere subito in pratica le nozioni ricevute dagli istruttori della FIC.

Maurizio Ustolin
Ufficio Stampa FIC FVG