News

Successo di squadra per la Canottieri Varese a Pusiano

lunedì 14 Marzo 2016

Successo di squadra per la Canottieri Varese a Pusiano

VARESE, 14 marzo 2016 E’ stato un fine settimana molto intenso per il canottaggio lombardo e per la Canottieri Varese: a Pusiano si è disputata la regata regionale di apertura e, contemporaneamente, un gruppo Master misto con il corso Voga ha gareggiato alla Heiniken Roevierkamp di Amsterdam. A Pusiano la Canottieri Varese va bene e vince il Trofeo Egirent, assegnato alla squadra che ha realizzato il maggior punteggio. Un “successo di squadra” a detta di tutti, dal consigliere responsabile dell’agonismo Manuel Ambrosetti al DS Luca Broggini, al DT Gabriele Martinato, aiutato da Omar Callegari in questa trasferta dai grandi numeri. La prima medaglia d’oro arriva subito alla prima gara con l’otto Ragazzi. Sono primi Bisaccia Mario, De Dionigi Tommaso, Orlandini Willem, Giudici Matteo, Ballerio Stefano, Nardi Alessandro, Tarasconi Matteo, Bertollo Alessio con Zoppini Riccardo -Tim.

E’ poi la volta nella categoria Senior di Cipolat Federico, Sessa Matteo, Negri Marco, Parenzan Luca con al timone sempre il bravo Zoppini Riccardo: sono primi in 4- nella sfida contro il misto CRISTOFORO S che conquista l’argento con a bordo Porzio Alessandro Yaroslav, Gilardoni Leonardo (Bellagina US) e i compagni giallo azzurri Bonomo Francesco, Bouehi Riccardo e Malnati Marco al timone. Cipolat e Sessa, non contenti, si guadagnano poco dopo un bellissimo argento in due senza Junior, rimanendo dietro solo a Khol e Corazza della Monate, ma davanti a Moltrasio, Idroscalo, Moto Guzzi e San Cristoforo. Sono argento anche Denise Cavazzin e Alice Santopolo in doppio PL: le nostre ragazze arrivano seconde nel confronto con le forti Nicole Sala e Arianna Noseda della Lario, ma danno il massimo e riescono a lasciare alle loro spalle Tremezzina e Moto Guzzi.

L’altro argento lo conquistano in doppio gli Esordienti Paolo Cortellezzi e Andrea Cavarzan, a meno di un secondo dai primi e davanti al compagno di squadra Stefano Barlera, arrivato terzo nel misto Bellagina US con Pertusini Luca. Cavarzan e Barlera, arrivati entrambi proprio questa stagione dal Voga Club, poco dopo fanno il bis di medaglie arrivando rispettivamente secondo e terzo in singolo esordienti. Tocca poi a Bouehi Enrico che nel misto Cristoforo US con Porzio Alessandro Yaro riesce a tagliare il traguardo per secondo e a lasciarsi alle spalle ben 6 barche in doppio Junior. Identico risultato per Paolo Rizzi, ma in singolo Ragazzi. Sono argento anche Debelle Arthur, Croci Niccolò, Masante Marco, Boria Riccardo, Malnati Marco -Tim. in quattro con Junior e con la LARIO SC Cavazzin Denise, Rozzoni Laura, Santopolo Alice in misto con Montorfano Carlotta. Ma non è finita. Gli argenti arrivano a pioggia e ci pensa a portarne a casa un altro il quattro di coppia Ragazzi composto da Giudici Matteo, Orlandini Willem, Ballerio Stefano e Parrino Niccolò: anche loro secondi su sette imbarcazioni. L’ultima gara della giornata regala a Varese l’ultimo argento con l’otto: sono secondi Basso Gianluigi, Chinellato Simone, Colombo Pieralberto, Maroni Nicolas, Roschi Jonathan, Spreafico Vittorio, Tadiello Nicolas, Zoppini Riccardo, Tarasconi Matteo -Tim. I bronzi arrivano invece dai singolisti Luca Parenzan nella categoria Junior e Marco Negri nella categoria Senior che chiude la sua gara davanti a Jacopo Frigerio della Lario.

Doppia medaglia di bronzo per l’equipaggio ragazzi formato da Bossi Edoardo, Persenico Francesco, Trogher Edoardo, Valeretto Riccardo timonati dal pluri medagliato della giornata Zoppini Riccardo prima in quattro con e poi sull’otto targato FLORA AC insieme ai compagni giallo azzurri Debelle Arthur, Boria Riccardo, Marco Malnati al timone, insieme a Brugnoli Gabriele e Ruzzi Nicolas. Alla 44 esima edizione della Heineken Roeivierkmp ad Amsterdam per Varese sono stati protagonisti l’otto composto da Fabrizio Galetta, Oscar Colombo, Armando Maroni, Fabiano Candeo, Giovanni Ecca, Roberto Serra, Luigi Pesenti, Gionata Zoppini con Silvia Mosele al timone, arrivato penultimo nella classifica assoluta e il 4 + di Paola Villa, Silvia Mosele, Cornelia Hensch, Ana Maria Cerniglia e il timoniere Edoardo Baggini, arrivato ultimo. Per tutti, iscritti come Master, ma fondamentalmente parte del Voga Club, e alcuni di loro anche alla loro prima esperienza, tanta soddisfazione e soprattutto un week end di puro sport e divertimento in grande compagnia.

Nicoletta Gnocchi
Ufficio Stampa Canottieri Varese