News

Reclutamento e Consolidamento dei Giovani nel Canottaggio:  un’importante occasione di crescita per tutto il mondo remiero”

giovedì 27 Ottobre 2016

Reclutamento e Consolidamento dei Giovani nel Canottaggio:  un’importante occasione di crescita per tutto il mondo remiero”

ROMA, 27 ottobre 2016 – Per la data di sabato 29 ottobre 2016, presso la Scuola dello Sport a Roma, la Federazione Italiana Canottaggio ha organizzato, in collaborazione con la stessa Scuola dello Sport, il corso “Reclutamento e Consolidamento dei Giovani nel Canottaggio”. Si tratta di un’importante occasione di formazione per Dirigenti Sportivi e Tecnici delle Società di Canottaggio affiliate, finalizzato ad evidenziare quelle che sono le strategie per il reclutamento e mantenimento dei giovani nell’attività sportiva remiera.

Il corso, tenuto dal Prof. Andro Ferrari, docente universitario e responsabile del Progetto Talenti 2020, trova la sua ragione d’essere in considerazione del fatto che il “reclutamento” riveste particolari difficoltà dovute sia alla spietata concorrenza fra i vari sport più “appetibili” che alle nuove generazioni di genitori e ragazzi che poco sono abituati al sacrificio. Risulta perciò di fondamentale importanza il coinvolgimento parallelo sia dei genitori che dei figli. Si evidenzieranno quelli che sono gli stimoli necessari per mantenere un costante interesse per la disciplina e verranno esposte le migliori modalità per impostare una programmazione che permetta un costante miglioramento delle componenti tecniche.

Non da meno si illustreranno la metodologia e l’importanza dell’uso della fantasia motoria come mezzo per il mantenimento dell’impegno. Infine verranno poste in essere le principali motivazioni dell’abbandono. Il 19 febbraio 2017 si terrà, sempre presso la Scuola dello Sport, un follow up che invece porrà l’attenzione sui metodi per valutare periodicamente non solo i progressi tecnico-agonistici, ma anche dedicare attenzione al percorso interiore del bambino, andando ad esporre il percorso psicologico-educativo da attuare. Per sabato è prevista la partecipazione di 41 tecnici e 13 dirigenti.