News

Quattro senza senior: Italia, Australia e Gran Bretagna, le tre  vincitrici con gli azzurri col terzo tempo

lunedì 8 Agosto 2016

Quattro senza senior: Italia, Australia e Gran Bretagna, le tre  vincitrici con gli azzurri col terzo tempo

RIO DE JANEIRO, 08 agosto 2016 – Ad un’Australia sopra le righe, che ha condotto una gara sempre prima vincendo la sua eliminatoria, ha risposto un’Italia battagliera che ha vinto lo stesso anche se ha fatto registrare il terzo tempo dietro a una Gran Bretagna vincitrice dell’ultima batteria. Questa in sintesi la sequenza delle tre eliminatorie che hanno regalato al festoso pubblico del Lagoa Rodrigo de Freitas un grande canottaggio. Per quanto riguarda l’Italia abbiamo assistito alla performance di una coriacea formazione che, già alla sua prima uscita internazionale dopo l’innesto di Montrone al posto di Di Costanzo, ha dimostrato di essere compatta e, soprattutto, combattiva e decisa come chiosa Matteo Castaldo mentre posa i remi: “Abbiamo rotto il ghiaccio finalmente perché erano due giorni che stavamo pronti e avevamo necessità di correre. Siamo riusciti a fare tutto quello che ci eravamo prefissati di fare prima della batteria per cercare di trovare la combinazione giusta in vista della semifinale. Abbiamo visto che non tutto è riuscito bene perché forse eravamo contratti, ma sono sicuro che più gare faremo e più riusciremo a distenderci”.

A fargli eco il capovoga Giuseppe Vicino, che parla mentre lascia i compagni per raggiungere la postazione Rai di Marco Lollobrigida: “Siamo partiti non tanto bene, ma siamo comunque riusciti a sfilare quel tanto che ci ha permesso di prendere il passo di gara molto buono. A 1000 metri eravamo una mezza barca avanti e da quella posizione abbiamo controllato. Intorno ai 1500 metri abbiamo visto che il Canada ha provato ad attaccarci e noi abbiamo risposto e la barca ha preso lo spunto per allontanarci. Abbiamo avuto qualche difficoltà con qualche folata di vento però siamo riusciti a contenere il disagio. Sono contento di questo primo risultato, ma ora ci aspetta la semifinale e quindi ancora più concentrati!”.

Gli ultimi due a parlare sono proprio la new entry Domenico Montrone che, ancora pieno di adrenalina, afferma che: “Siamo partiti bene e subito ci siamo messi davanti anche se eravamo un po’ imballati. Ho sentito che, in ogni modo la barca ha reagito bene e quindi sono contento. Dovevamo gareggiare, avevamo voglia di farlo e di fare del nostro meglio, ma sono convinto che nelle prossime regate daremo il nostro cento per cento. Ora, dopo il primo passetto, pensiamo alla semifinale”. Infine Matteo Lodo, col suo immancabile sorriso che ti mette di buon umore, e con un ciao mamma da manuale, ci dice: “Abbiamo fatto una partenza non delle migliori anche se ci siamo allungati bene scomponendoci, però, intorno ai mille quando abbiamo preso il vento laterale. In ogni modo avevamo la situazione sotto controllo anche se c’è ancora qualcosa da sistemare. Avevamo bisogno di questa gara e ora guardiamo avanti che la semifinale ci aspetta”.