News

Mondiali Under 23 di canottaggio: ottavo posto per Gergo Cziraki

giovedì 25 Agosto 2016

Mondiali Under 23 di canottaggio: ottavo posto per Gergo Cziraki

RAVENNA, 25 agosto 2016 – Un ottavo posto per il futuro. Gergo Cziraki, al suo primo anno di categoria, giunge secondo in Finale B, e ottavo assoluto nella specialità doppio ai Mondiali Under 23 di canottaggio di Rotterdam. Dopo l’argento europeo Junior nel Quattro di coppia e il sesto posto ai Mondiali Junior dell’anno scorso, arriva un’altra conferma del potenziale internazionale del giovane atleta della Canottieri Ravenna. Un 2016 molto positivo per l’atleta allenato da Paolo Matteucci, che oltre a questo piazzamento mondiale ha vinto due argenti, in doppio e in quattro di coppia, ai Campionati Italiani Assoluti di giugno.

Il suo doppio, in coppia con Jacopo Mancini della Tevere Remo, non era riuscito martedì a qualificarsi per la finalissima di oggi. Ai nastri di partenza della finale B ci sono Indonesia, Repubblica Ceca, Messico, Polonia, Italia e Lituania. La barca di Gergo parte leggermente meglio rispetto a batteria e semifinale, e al passaggio dei cinquecento metri è quarta. La gara è molto combattuta: tutti i sei equipaggi in gara vogliono dimostrare che avrebbero meritato di gareggiare nella finalissima. Ai mille metri tutti i doppi sono racchiuse in un fazzoletto di due secondi, con Polonia e Messico leggermente davanti e l’Italia quinta, ma a dodici decimi dalla testa della gara. Come sempre, la barca azzurra inizia la sua progressione nella seconda metà di gara e ai 1500 metri è seconda: il Messico è sempre davanti, con mezza barca di vantaggio, e mettendosi dietro Polonia, Lituania e Indonesia. Il doppio di Cziraki attacca il Messico che però risponde, dando vita a un fantastico duello. L’Italia le prova tutte, rosicchia qualche decimo di secondo ma sono i messicani a giungere per primi sul traguardo in 6:24:570. Secondi Cziraki e Mancini in 6:25:650, terza la Polonia in 6:28:490.

Non è ancora finita la stagione agonistica della Canottieri Ravenna: il prossimo appuntamento è nel bacino di casa della Standiana l’11 settembre, quando si svolgeranno i Campionati Regionali dell’Emilia Romagna.

Fabrizio Borghesi
Ufficio Stampa Canottieri Ravenna 1873