News

Memorial don Angelo Villa, l’undicesima edizione propone grandi  novità! Da quest’anno saranno protagonisti anche gli otto

martedì 26 Gennaio 2016

Memorial don Angelo Villa, l’undicesima edizione propone grandi  novità! Da quest’anno saranno protagonisti anche gli otto

ORTA S.GIULIO, 26 gennaio 2016 – Con la decima edizione dell’Italian Sculling Challenge – Memorial don Angelo Villa, disputatasi a marzo 2015 e vinta da Romano Battisti ed Emma Twigg, si è sostanzialmente chiuso un ciclo: l’undicesima edizione dell’evento organizzato dalla Canottieri Lago d’Orta sarà infatti ricco di novità, a partire dalla data, il weekend del 19, 20 e 21 febbraio, per finire con la nuova gara che entrerà a far parte del programma, la competizione a cronometro riservata agli otto.

Il fitto calendario degli eventi dell’undicesima edizione dell’Italian Sculling Challenge inizierà quindi venerdì 19 febbraio (e non più sabato) con l’ormai classico Meeting Scolastico di Remoergometro – Trofeo Laura Bianchi: quest’anno la competizione dedicata alle scuole medie di VCO e novarese, con la partecipazione dei campioni del remo e degli atleti diversamente abili, si svolgerà ad Ameno.

La sera, nella tradizionale cornice dell’Hotel La Bussola, si terrà la cena di Gala di presentazione dei campioni; sabato 20 febbraio ecco la grande novità 2016, il 1st Lake Orta Eights Challange – Trofeo Franco Fornara, gara a cronometro dedicata agli otto, che si cimenteranno, con partenza ogni 30″, sullo stesso percorso di 6 km tradizionalmente utilizzato per l’Italian Sculling Challenge, con partenza a Orta San Giulio (Regione Bagnera), giro di boa a Pettenasco, circumnavigazione dell’Isola di San Giulio e ritorno in regione Bagnera.

La gara sarà dedicata a Franco Fornara, scomparso a ottobre dello scorso anno, persona molto conosciuta e apprezzata in zona (fu anche Presidente della Provincia di Novara); Fornara fu uno degli ideatori del Memorial don Angelo Villa e sotto il suo fondamentale impulso è stato scritto il libro che celebra i primi dieci anni del Memorial.

Domenica 21 si riprenderà il classico programma, che prevede le gare riservate alle categorie giovanili, sulla distanza di 1.000 m, in programma nella seconda parte della mattinata, mentre la competizione clou, riservata ai singoli e caratterizzata dalla spettacolare mass start, è prevista per le ore 12.

Ivo Casorati
Ufficio Stampa 11^ Memorial don Angelo Villa