News

Match Trieste/Zagabria

mercoledì 26 Ottobre 2016

Match Trieste/Zagabria

TRIESTE, 26 ottobre 2016 – Si svolgerà sabato mattina a Grado, la XXII edizione del Match Trieste/Zagabria di canottaggio.
Nato nel 1972 come incontro tra città sede di Fiere Campionarie, dedicato alla categoria seniores, la manifestazione trovava nel 1986 l’ultimo atto di un primo capitolo della sua storia vissuta sul confronto a Trieste sul campo di Barcola ed a Zagabria sulla Sava. Il match risorgeva a nuova vita nel 2005 per volontà soprattutto del Comitato Regionale del Friuli Venezia Giulia, e con un programma dedicato ad atleti juniores.

Negli ultimi anni un ulteriore cambiamento che vedeva la distanza passare dai canonici 2000 metri allo sprint dei 500 metri, in modo da poter sfruttare campi di gara alternativi e di grande impatto ecologico, mentre la squadra del Match gareggiava in 5 discipline: singolo femminile e singolo maschile, doppio femminile e due senza maschile e 4 di coppia misto (2 maschi e 2 femmine).
L’organizzazione dell’edizione 2016 spetta a Trieste, che ospiterà le due squadre sul campo di Grado, ospiti della Canottieri Ausonia.

La squadra del Match vedrà scendere in campo gli azzurrini ai mondiali junior Enrico Flego (campione europeo in 4 senza) e Tiziano Prelazzi, Martin Accatino medagliato in Coupe de la Jeunesse in campo maschile sul 4 senza, nel doppio e nel 4 di coppia misto assieme al biancoceleste Giurgevich, Beatrice Millo, bronzo ai mondiali junior sull’otto e recente campionessa mondiale di coastal rowing in coppia con Ilaria Corazza azzurra in Coupe, mentre nei singoli gareggeranno i monfalconesi Ilaria Lise, campionessa italiana nel 4 di coppia coastal rowing ed in quello maschile Federico Musio, campione d’italia di Fondo 2015 nel singolo.

Queste le formazioni:
singolo maschile: MUSIO
2 senza maschile: FLEGO/PRELAZZI
Singolo femminile: LISE I.
Doppio femminile: MILLO/CORAZZA
4 di coppia misto:ACCATINO/GIURGEVICH/MILLO/LISE I.

Il ritrovo delle due rappresentative è fissato per le ore 08:00 di sabato 29 ottobre 2016 presso la sede della Società Canottieri Ausonia in Darsena Torpediniere a Grado.
Le regate si disputeranno sul tratto di laguna di 500 metri antistante la sede sociale e con partenza all’altezza della Punta del Groto. Il primo via è previsto alle ore 10:00.

Maurizio Ustolin
Ufficio Stampa FIC FVG