News

La Retica ai Campionati Italiani Junior a Ravenna

giovedì 30 Giugno 2016

La Retica ai Campionati Italiani Junior a Ravenna

NOVATE MEZZOLA, 30 giugno 2016 Venerdì sabato e domenica si sono disputati a Ravenna i tanto attesi Campionati Italiani junior, per la Canottieri Retica in gara tre equipaggi, il singolo di Sgheiz Simone e di Canclini Alessandro e il doppio di Ambrosini Sofia e De Boni Silvia.
Purtroppo qualche assenza di rilievo dell’ultimo momento ha obbligato gli allenatori a cambiare il programma degli equipaggi, Curti Emanuele e Curti Sebastiano infatti non sono stati convocati a causa di un inspiegabile calo di condizione nell’ultimo periodo di allenamento.
Già venerdì tutti a Ravenna per provare il campo gara, oltre ai ragazzi presenti alla trasferta la segretaria Nonini Lorenza e l’allenatore Stefano Luoni.
Nel singolo Canclini Alessandro non riesce a superare le qualificazioni mentre Sgheiz Simone vince il recupero e si qualifica per la semifinale nelle quale ottiene un buon quinto posto su otto atleti che però non è sufficiente per qualificarsi per la finale alla quale accedevano solo le prime quattro imbarcazioni; peccato perché Sgheiz Simone si era preparato fino all’ultimo con Curti Emanuele per affrontare la finale del due senza che è “saltato” a causa di un inspiegabile calo di concentrazione di Curti Emanuele che ha un po’ sorpreso allenatori e Società.
Buona invece la prestazione del doppio femminile di Ambrosini Sofia e De Boni Silvia che si qualifica per la finale dopo aver superato qualificazioni e semifinale, nella finale quarto posto per le atlete della Retica che sfiorano il podio piazzandosi alle spalle di Pro Monopoli, Tritium e Garda Salò.
Le ragazze comunque restano ai vertici Nazionali dopo la medaglia d’argento dei Campionati Italiani ragazzi del 2014.
Prossimo appuntamento l’evento più importante della stagione remiera, dal 7 al 10 luglio tutti a Sabaudia (LT) per il Festival dei Giovani 2016 per allievi e cadetti, per l’occasione e come ogni anno la Società ha organizzato il campo estivo a Sabaudia (LT) per tutti gli atleti, partenza venerdì 1 luglio per un periodo di allenamenti e vacanza sul posto in attesa del Festival.
Il campo estivo di Sabaudia (LT) è da qualche anno un appuntamento fisso per i ragazzi della Retica che possono allenarsi e soggiornare in loco grazie alla preziosissima collaborazione con il Corpo Forestale dello Stato e quest’anno anche con la Marina Militare, i ragazzi saranno accompagnati dagli allenatori Gaddi Carlo, Luoni Stefano e Navetti Marco.

Ufficio Stampa Canottieri Retica