News

La Coppa del Mondo di Poznan entra nel vivo

mercoledì 15 Giugno 2016

La Coppa del Mondo di Poznan entra nel vivo

ROMA, 15 giugno 2016 Domani pomeriggio prenderà il via, sul Lago Malta di Poznan (Polonia), la terza e conclusiva prova di Coppa del Mondo 2016 la quale è anche l’ultimo banco di prova per gli atleti prima delle Olimpiadi e delle Paralimpiadi di Rio 2016. Rispetto alle altre tappe di Coppa del Mondo, considerate le carte olimpiche in possesso delle varie Nazioni, le nazioni partecipanti si sono ridotte raggiungendo i quarantotto paesi rappresentati da 584 atleti in gara. Per l’Italia saranno in acqua le barche qualificate per Rio 2016: 5 olimpiche – non sarà in gara il due senza senior femminile – e tre paralimpiche. Oltre a queste scenderanno in acqua anche le barche under 23, che sono in gara per fare esperienza di alto livello ma anche per mettersi in luce, i singoli senior e pesi leggeri, che a Poznan gareggiano in specialità non qualificate ma sempre di altissimo livello, e il doppio pesi leggeri femminile che, seppur barca non qualificata, ha dimostrato durante gli allenamenti una crescita esponenziale.

Per quanto riguarda le barche azzurre qualificate, troviamo nel due senza senior maschile Domenico Montrone (Fiamme Gialle) e Giovanni Abagnale (Marina Militare) che si scontreranno con le altre sedici nazioni in gara. La coppia, insieme dopo le ultime qualificazioni olimpiche di Lucerna, sta trovando la giusta sintonia anche se ancora non riesce a metabolizzare il picco di preparazione che li ha visti protagonisti sull’otto durante la qualificazione olimpica di Lucerna. Il quattro senza pesi leggeri ha otto nazioni in gara compresa l’Italia di Stefano Oppo (Forestale), Martino Goretti, Livio La Padula (Fiamme Oro) e Giorgio Tuccinardi (Forestale). La barca azzurra, rispetto alla Coppa del Mondo di Varese, ha fatto registrare un’ulteriore crescita anche se, nell’ultima settimana a Piediluco, il capovoga Tuccinardi ha accusato un raffreddamento che, seppur subito curato, lo ha allontanato dall’equipaggio per il periodo di cure.

Il doppio senior maschile, con diciassette barche in gara, vede l’Italia rappresentata da Romano Battisti e Francesco Fossi (Fiamme Gialle), Una coppia che continua ad essere veloce e questa Coppa del Mondo sarà per loro, ma anche per gli altri, un valido test per affinare l’ultima fase di preparazione pre-olimpica. Quindici sono le nazioni in gara, invece, nel doppio pesi leggeri maschile. In acqua per l’Italia la coppia Andrea Micheletti (Fiamme Oro) e Marcello Miani (Forestale) che, durante gli allenamenti, ha fatto registrare molte volte la migliore velocità. Sarà importante comprendere, durante la Coppa del Mondo, se la loro velocità è già adeguata al livello dei concorrenti che incontreranno sul Lagoa Rodriguez Freitas.

Solo otto sono le nazioni in gara, invece, nel quattro senza senior dove i campioni del mondo in carica incontreranno la Gran Bretagna (Alex Gregory, Mohamed Sbihi, George Nash, Constantine Louloudis), oltre alle altre nazioni, e potremo capire se Giuseppe Vicino (Fiamme Gialle), Matteo Castaldo (RYCC Savoia), Matteo Lodo (Fiamme Gialle), Marco Di Costanzo (Fiamme Oro) sono “cresciuti” ancora e cosa dovrà essere corretto in vista dell’impegno clou del quadriennio. Per quanto riguarda, invece, le tre barche paralimpiche, risolto il nodo della formazione italiana del quattro con LTA Misto, che vedrà in acqua Florinda Trombetta (SC Milano), Cristina Scazzosi (SC Lago d’Orta), Luca Lunghi (CUS Ferrara), Tommaso Schettino (CC Aniene) timonati da Giuseppe “Peppiniello” Di Capua (CN Stabia), saranno in gara nove barche. Per l’equipaggio azzurro sarà un banco di prova non risolutivo poiché la preparazione è più lunga rispetto alle barche olimpiche: le Paralimpiadi si terranno in settembre.

Nel singolo maschile AS vi sono tredici nazioni in gara e l’Italia schiera, come sempre, il toscano Fabrizio Caselli (SC Firenze) che continua a crescere in tecnica e velocità, mentre nel singolo femminile AS le nazioni sono nove e l’azzurra Eleonora De Paolis (CC Napoli), nel periodo che tra l’internazionale di Gavirate e Poznan, ha continuato la preparazione sempre con un costante miglioramento. Anche per questi due equipaggi è importante comprendere lo stato di forma che servirà ai tecnici per finalizzare meglio la preparazione pre-paralimpica. Per le specialità Para-Rowing il primo via delle eliminatorie è previsto per le ore 18 di domani per terminare alle 19.04.