News

La Canottieri Milano vince il “Memorial Walter Corti”

martedì 6 Settembre 2016

La Canottieri Milano vince il “Memorial Walter Corti”

NOVATE MEZZOLA, 06 settembre 2016 – Sole splendente per tutta la giornata di domenica che ha accompagnato le gare del “VII Memorial Walter Corti” di scena in casa Retica sulle acque del Lago di Mezzola, dieci le Società partecipanti, oltre ai padroni di casa presenti Moto Guzzi, Bellagina, Cernobbio, Tritium, Sebino, Menaggio, Pescate, Milano e Elpis Genova, in gara per una classica promozionale sprint sui 500 metri.
Trentotto le gare disputate per tutte le categorie con la Canottieri Retica in grande spolvero che chiude al terzo posto nella classifica assoluta finale per Società, conquistando 14 medaglie d’oro su 25 gare disputate ovvero il maggior numero di vittorie assoluto di tutta la manifestazione, oltre a 6 medaglie d’argento e 3 medaglie di bronzo, ottimi i risultati dei padroni di casa sostenuti dal folto pubblico di casa presente lungo tutto il campo gara, la vittoria va alla Canottieri Milano che con un gruppo molto numeroso non ha mai messo in discussione il primato, secondo posto per la Sebino.
La Canottieri Milano chiude con la gara di domenica un periodo di allenamenti di due settimane trascorso da qualche anno a questa parte sul Lago di Mezzola presso la sede della Canottieri Retica, il gruppo ha alloggiato nell’Hotel del Presidente Saligari.

Nel dettaglio ecco le 14 medaglie d’oro:
Tedoldi Leonardo e Vanoli Alessandro nel doppio cadetti;
Canclini Alessandro nel singolo junior;
Sgheiz Simone nel singolo junior;
Ambrosini Sofia nel singolo junior e nel singolo senior;
Fallini Giovanni nel singolo 7,20 allievi B1;
Colombini Jessica nel singolo ragazzi;
Tedoldi Angelica e Gianatti Giulia nel doppio allievi B2;
Ambrosio Francesco nel singolo esordienti;
Tedoldi Angelica nel singolo 7,20 allievi B2;
Fersini Daniele e Bertani Davide nel doppio allievi B1;
Gaddi Carlo e Luoni Stefano nel doppio master;
Tedoldi Leonardo nel singolo cadetti;
Poncia Giovanni e Agostini Laura nel doppio master misto;

6 le medaglie d’argento:
Ambrosio Francesco nel singolo junior;
Bertani Davide nel singolo 7,20 allievi B1;
Zardoni Anna nel singolo allievi C;
Sgheiz Simone e Canclini Alessandro nel doppio junior;
Gianatti Giulia nel singolo 7,20 allievi B1;
Poncia Giovanni e Ortelli Alessandro nel doppio master;

3 le medaglie di bronzo:
Colombini Jessica nel singolo junior;
Oregioni Michele nel singolo 7,20 cadetti;
Vanoli Alessandro nel singolo cadetti;
Piazzamenti anche per Fersini Daniele quarto nel singolo 7,20 allievi B1 e per Vanoni Giacomo sesto nel singolo senior,

Molto attesa ed emozionante la performance del doppio master di Luoni Stefano e Gaddi Carlo allenatori della Canottieri Retica che dopo un lungo periodo di inattività si sono rimessi in barca per andare a vincere la gara sotto gli occhi di tutti i loro ragazzi.

Presenti alla manifestazione e alle premiazioni il Presidente del Comitato Regionale Lombardo Giorgio Bianchi e il Vice Presidente Fabio Mirri presente anche nelle vesti di atleta, l’olimpionico Giuseppe Moioli icona del canottaggio italiano, l’ex Presidente della FIC Enrico Gandola, il Sindaco di Verceia Flavio Oregioni, il Presidente della Provincia di Sondrio Luca Della Bitta e il consigliere del BIM Emanuele Nonini. Durante la premiazione è stato chiamato sul palco Andrea Panizza atleta della Moto Guzzi attualmente in forza alla Elpis Genova, lo junior ha vinto il doppio in coppia con Luca Pasina, l’atleta della Nazionale junior ed è stato premiato perché recentemente si è laureato a Rotterdam campione del mondo nella specialità del quattro con junior.

Da segnalare una curiosità, a metà mattinata si sono presentati dal Presidente di Giuria i medici del Ministero della Sanità per effettuare a sorpresa il controllo anti-doping che ha riguardato quattro atleti senior e quattro atleti junior. Archiviata con successo la gara di domenica inizia l’ultima settimana di rifinitura in previsione del Campionato di Lombardia in programma domenica a Eupilio (CO) presso il Centro Remiero di Pusiano.

Ufficio Stampa Canottieri Retica