News

Internazionali para rowing: i risultati delle qualificazioni del venerdì  pomeriggio

venerdì 22 Aprile 2016

Internazionali para rowing: i risultati delle qualificazioni del venerdì  pomeriggio

GAVIRATE, 22 aprile 2016 Dopo le regate riservate alle qualificazioni paralimpiche per Rio, svoltesi stamattina, si sono disputate anche le eliminatorie relative all’Internazionale Para-Rowing. Alle 17, in perfetto orario col programma, sono scesi in acqua i quattro con LTAMix. A guadagnare l’accesso in finale sono stati gli equipaggi di Francia, Ucraina, Canada, Russia, Stati Uniti e Germania. L’Italia, impegnata nella seconda batteria, chiudendo in quarta posizione, ha perso l’opportunità di gareggiare nella finalissima. Per la nazionale questo appuntamento di Gavirate equivale a una tappa di transito verso la Coppa del Mondo di Poznan e serve per sperimentare alcune nuove formazioni del quattro con. Il risultato, quindi, rientra in questa ottica.

Nel doppio TA Misto, non presente l’Italia impegnata con le qualificazioni paralimpiche, hanno superato la fase qualificatoria i colori di Gran Bretagna, Ucraina, Polonia, Francia, Nuova Zelanda e Brasile. Per quello che riguarda il singolo maschile AS, nella prima batteria passa alla finale A Marco Del Bene, che gareggia con i colori della Canottieri Pontedera, a discapito dell’azzurro Fabrizio Caselli (SC Firenze) che, dopo aver concluso in seconda posizione proprio davanti a Del Bene, è incorso in una sanzione da parte della giuria internazionale. Una sanzione che lo ha retrocesso in ultima posizione per non conformità della fascia di contenimento del busto e potrà quindi disputare solo la finale C. Nella seconda batteria del singolo maschile era impegnato Sergio Emilio Bartolini (Canottieri Ravenna) il quale, piazzandosi al terzo posto, andrà a disputare la finale B.

Nella finalissima, quindi oltre a Del Bene sono passati gli ucraini Sergiy Khyzhnyak e Roman Polianskyi, gli inglesi Scott Jones e Tom Aggar e il brasiliano Rene Pereira. Nel singolo AS femminile Eleonora De Paolis (CC Napoli), al termine di una buona prestazione che le è valsa la seconda posizione nella sua batteria, è riuscita ad accedere alla finalissima che la vedrà al fianco di Birgit Skarstein (Norvegia), Dilare Tuerhong (Cina), Claudia Santos (Brasile), Rachel Morris (Gran Bretagna) e Lian Deijkeri (Nuova Zelanda). Nella preliminary race, la gara delle acque del singolo TA maschile la Gran Bretagna arriva prima al traguardo seguita dal connazionale Scott, dall’italiano Massimo Spolon (C Gavirate) e dal Brasile. Nel singolo TA femminile prima l’Olanda, seconda la Gran Bretagna e il Messico terzo, ma è fuori gara per non aver ottenuto i requisiti di classificazione. Infine nel doppio LTAMix, sempre gara delle acque, si sono classificate nell’ordine, il Sud Africa, la Francia, l’Austria e il Messico.

Il programma di domani prevede: dalle ore 9.30 le finali di consolazione delle qualificazioni olimpiche e dell’internazionale Para-Rowing; alle ore 10.10 inizio finali per l’assegnazione dei pass paralimpici, con in gara il doppio azzurro TAMix di Daniele Stefanoni e Anila Hoxha; alle 11, infine, si disputeranno le finali dell’Internazionale Para-Rowing. Nel pomeriggio le eliminatorie delle finali di domenica 24 aprile. Telecronaca differita delle regate dalle 12.30 alle 14.30 su RAI Sport1.