News

Instax e canottaggio, un binomio vincente nel mondo della fotografia

lunedì 7 Novembre 2016

Instax e canottaggio, un binomio vincente nel mondo della fotografia

ROMA, 07 novembre 2016 Un nuovo modo di vivere lo sport. Di sicuro di vederlo, di immortalarlo. Questo è #rowingwithinstax, la partnership creata dalla Federazione Italiana Canottaggio assieme alla filiale italiana del colosso high-tech giapponese Fujifilm, che ha avuto in questo lunghissimo 2016 remiero, come protagonisti, gli azzurri di tutte le categorie. Il concetto? Basic: una Instax Mini70 agli atleti della Nazionale Italiana affinchè questi potessero fermare per sempre in istantanee dal sapore vintage ma oggi più che mai innovative i momenti delle loro giornate. Allenamenti, riposo, relax, famiglia, fidanzati/e, viaggi, il tutto rigorosamente scandito dal canottaggio, questi gli argomenti presenti nelle foto degli azzurri del remo, che ne hanno fatto un apposito diario, #rowingwithinstax. Non solo una manovra di sponsorizzazione commerciale, di quelle che si chiudono con il logo dello sponsor sulle casacche delle squadre. La partnership tra FIC e Fujifilm è riuscita ad andare oltre, ha permesso ai giovani campioni del canottaggio nazionale di cimentarsi in una nuova esperienza che li ha, di fatto, aiutati a rendere meno pesanti gli impegni della preparazione, portandoli a mostrare il proprio sport da un punto di vista differente e accattivante.

Differente, accattivante e utile, perché #rowingwithinstax omaggerà gli atleti/fotografi più meritevoli con un premio, mentre alle atlete junior che hanno aderito al bando e sono risultate le prime due classificate del concorso indetto da Federazione Italiana Canottaggio e FujiFilm Italia, verrà assegnata una borsa di studio che potrà accompagnarle nel loro percorso extra-remiero. Divertimento e spensieratezza dunque, con lo sguardo rivolto al futuro dei ragazzi. “La partnership con Fujifilm ha aperto una nuova finestra sullo sconfinato mondo delle sponsorizzazioni tra enti sportivi e aziende, ideando un format dove non è l’atleta a mettere in risalto appartenenze o prodotti, bensì viceversa. La riprova è nelle borse di studio di cui Fujifilm farà omaggio alle ragazze che insieme ai ragazzi sono stati i veri protagonisti di questa partnership” è il commento del presidente Giuseppe Abbagnale, presente lunedì 7 novembre a Milano, al locale SO’RISO, alla serata a invito, presentata dal giornalista di Sky e Radio Deejay Stefano De Grandis. Una serata che, dalle ore 18, metterà in risalto la stagione fotografica immortalata direttamente dagli atleti e che culminerà con la premiazione, nel corso dell’evento, dei più attivi.

“Instax sa raccontare storie indimenticabili. L’esperienza straordinaria che le atlete e gli atleti hanno vissuto nell’anno olimpico merita di essere raccontata e condivisa attraverso belle immagini spontanee. La fotografia istantanea è proprio tutto questo.” dichiara Hiroaki Shimosaka, Presidente Fujifilm Italia. “E’ stato emozionante rivivere le loro gesta sportive, e le esperienze che hanno caratterizzato la stagione sportiva, tramite le piccole istantanee Instax. Il diario online #rowingwithinstax, che raccoglie alcuni degli istanti catturati dai ragazzi, è la dimostrazione di come belle storie possano essere raccontate e valorizzate con un linguaggio fotografico così appealing come quello delle istantanee. Ringraziamo il Presidente Giuseppe Abbagnale, tutti gli atleti della Nazionale e lo staff della Federazione Italiana Canottaggio per aver partecipato con entusiasmo a questa operazione che ci ha visti tutti protagonisti. Ci teniamo altresì a ringraziare il Vicepresidente del Comitato FIC Lombardia Fabio Mirri, per aver introdotto la nostra azienda alla scoperta di una disciplina così emozionante come il canottaggio”.

La gallery online #rowingwithinstax, continuerà con i contributi degli atleti senior e delle ragazze della nazionale junior vincitrici del premio #instax4talent. http://instax.fujifilm.it/rowingwithinstax/ <> info anche su www.canottaggio.org e sulla piattaforma sociale federale: FacebookTwitter Instagram