News

Grande fermento tra gli Special Olympics Italia

sabato 30 Aprile 2016

Grande fermento tra gli Special Olympics Italia

TRIESTE, 30 aprile 2016 Non si ferma mai l’attività di canottaggio per gli Special Olympics di Paolo Ramoni, in Italia come all’estero, sempre in moto sia in barca che in indoor: dopo la Toscana (Livorno), gli atleti Special scenderanno 1l 15 maggio in Campania (Bagnoli), per poi risalire in Toscana (Firenze): un bel viaggiare sempre nel nome del canottaggio.

Il 23 e 24 aprile a Livorno i VVFF Tomei/Sportlandia Livorno hanno organizzato un Meeting di Indoor Rowing e canottaggio Special Olympics. Vi hanno partecipato le delegazioni della Velocior/Polisp. Spezzina di La Spezia, La Missione Sportiva di Sarzana, VVFF Tomei/Sportlandia Livorno, Canottieri Paolo D’Aloja di Chiusi, Canottieri San Miniato, Canottieri Firenze, Canottieri Tevere Remo e Lazio. Tutti appassionati per una grande festa del canottaggio con gare di indoor rowing il sabato con circa 50 atleti partecipanti, una bellissima e scatenata festa il sabato sera e domenica mattina gare di canottaggio.

Sabato 23 aprile al pomeriggio si è svolto il 4° Trofeo “Unico Marconcini”, indimenticato allenatore del Tomei e padre di Marco Marconcini campione del mondo in singolo, con gare di indoor rowing a cui hanno aderito 8 società con 54 atleti. La classifica individuale ha visto la vittoria dell’atleta Said H’Moudì (Sportlandia/VV FF Tomei Livorno), mentre la classifica di società vedeva primeggiare la Velocior. Alla domenica si è invece disputato il I Memorial Gianni Picchi in memoria di un giornalista livornese scomparso lo scorso giugno. Si sono disputate regate sulla distanza di 250 metri nelle acque della zona dell’Unione Canottieri Livornesi, presso il canale dello Scolmatore. Hanno partecipato 8 società che hanno gareggiato con oltre 70 atleti, tra speciali e partner. La società vincitrice è stata la Sportlandia/VV.FF. Tomei e l’equipaggio che ha ottenuto il miglior responso cronometrico è stato quello di Gabriele Morelli e Davide Belinci. Molto singolare la premiazione nella quale non c’è stata coppa ma dei dipinti dell’atleta Said H’Moudì, apprezzato pittore.

Il prossimo appuntamento sarà invece in Campania, il 15 maggio, ospiti della Canottieri Ilva Bagnoli di Mimmo Perna, presso lo stupendo scenario dell’isola di Nisida, con gare di indoor rowing. Sarà un esordio per la società che ospiterà le delegazioni della Canottieri Velocior/Pol. Spezzina di La Spezia, Sportlandia/VVFF Tomei di Livorno, RCC Tevere Remo di Roma, Canottieri Irno di Salerno, Accademia del Remo di Napoli e i padroni di casa dell’Ilva Bagnoli. Una nuova perla si aggiunge alla collana Special Olympics, sempre più presenti su tutto il territorio nazionale.

L’appuntamento clou della stagione saranno i Play The Games Special Olympics presso la Canottieri Firenze dal 17 al 19 giugno. Le gare di indoor rowing (individuali su 1 e 2 minuti e staffette integrate 4x 1 minuto) si alterneranno a quelle di canottaggio (doppio canoino – 4 GIG, sulla distanza dei 300 metri), ed una nuova divertente iniziativa Prova lo sport in Dragon Boat sotto lo scenario fantastico di Ponte Vecchio. Qui saranno presenti le delegazioni dell’Armida Torino, La Spezia, Livorno, San Miniato, Firenze, Tevere Remo e Lazio, The Core/Ass. La Rete da Sabaudia, Canottieri Piediluco/Tuttingioco Terni e Accademia del Remo da Napoli. Per maggiori info sulla pagina Facebook “Canottaggio e Indoor Rowing Special Olympics Italia”.

Maurizio Ustolin