News

Gavirate, assegnati i titoli Ragazzi: doppietta per RYC Savoia e  CC Napoli, Faggi spinge la Moto Guzzi nel quattro senza

domenica 12 Giugno 2016

Gavirate, assegnati i titoli Ragazzi: doppietta per RYC Savoia e  CC Napoli, Faggi spinge la Moto Guzzi nel quattro senza

GAVIRATE, 12 giugno 2016 – Assegnati a Gavirate, sul lago di Varese, i titoli italiani in palio nella categoria Ragazzi, 13 in tutti tra maschili e femminili. Il primo successo è appannaggio dell’AC Monate, nella specialità dell’otto femminile: Greta Ricci, Carolina Crosta, Gaia Gherardi, Sara Moja, Carolina Codega, Ilaria Compagnoni, Sara Verhovez, Giorgia Salice e la timoniera Martina Barilli vestono la maglietta di campionesse d’Italia battendo Idroscalo Milano e SC Varese. La seconda finale, quella del quattro con, vede l’affermazione del CC Napoli (Mario Cella, Gennaro Di Mauro, Francesco Cella, Luciano D’Agostino, tim. Felice Pizzo), che vince per un paio di secondi su Tirrenia Todaro e RYC Savoia. Nel singolo femminile, vittoria con margine per Greta Martinelli della Tremezzina, che si prende il tricolore con quasi dieci secondi su Laura Pagnoncelli della SC Tritium e su Marialetizia Sibillo del CRV Italia.

Nella finale del doppio maschile, il GS Speranza Pra’ (Alessio Bozzano, Edoardo Rocchi) ha la meglio per tre secondi e mezzo sull’equipaggio della SC Armida, mentre il bronzo va alla SC Lario. Quinta gara, quattro senza femminile, e quinta società diversa a conquistare il titolo: è il RYC Savoia (Andrea Alfano, Allegra Sbarra, Roberta Guerra, Benedetta Lauro) a mettersi la medaglia d’oro al collo battendo l’equipaggio del CUS Torino secondo classificato. Medaglia di bronzo per l’Idroscalo Milano. Posizioni abbastanza ben definite sul traguardo per la finale del due senza maschile: vince il titolo italiano il Monopoli 2005 (Lorenzo Fortunato, Filippo Sardella) su CN Stabia e SC Milano.

Assolo del Rowing Club Genovese nel doppio femminile (Lucia Rebuffo, Maria Ludovica Costa), vinto con quasi otto secondi su SC Lario e Candia 2010, che terminano distanziate di appena sei decimi. Nel singolo maschile Federico Dini regala il titolo italiano alla SC Firenze su Gabriele D’Alfonsi delle Fiamme Gialle, che resiste all’attacco di Alberto Zamariola della SC Caprera, medaglia di bronzo a poco più di un secondo e mezzo dall’argento. Franco Faggi, indimenticato campione olimpico a Londra 1948 sul quattro senza e storico alfiere della Moto Guzzi scomparso poche ore fa alla vigilia delle finali di Gavirate, spinge ad un commovente successo nella specialità di “casa” a Mandello del Lario i suoi eredi Riccardo Elia, Nicolas Castelnovo, Davide Comini e Simone Fasoli, che proprio nel quattro senza si laureano campioni d’Italia battendo in una finale tiratissima – i primi tre equipaggi racchiusi in soli due secondi – Nettuno Trieste e CC Saturnia.

Nel quattro di coppia femminile è vittoria per la SC Arolo (Giada Bino Guadalupe, Sara Borghi, Beatrice Ferretti, Elisa Marchetti) su CUS Torino e CC Saturnia, poi il RYC Savoia (Andrea Alfano, Allegra Sbarra) fa il bis di giornata conquistando il titolo nel due senza femminile battendo AC Monate e SC Varese. Nel quattro di coppia è titolo italiano per i padroni di casa del Gavirate (Diego Paroli, Ivan Bottelli, Alessandro Cecini, Filippo Graziano), con l’argento che finisce alla SC Tritium e il bronzo all’Esperia Torino. Chiusura affidata all’otto dove, come lo scorso anno a Lago patria, è derby campano. Anche l’epilogo è il medesimo: vince l’equipaggio del CC Napoli (Francesco Cella, Luca Improta, Mario Cella, Gennaro Di Mauro, Vincenzo Pezzella, Luciano D’Agostino, Alessandro Ricciardello, Mattia Lobascio, tim. Felice Pizzo), al secondo titolo italiano conquistato nella categoria a Gavirate, su quello del CN Stabia, mentre per il bronzo la spunta la SC Varese. Conquistando il titolo nell’otto, il CC Napoli si aggiudica anche il Trofeo “Coppa Gigi Bonati”, assegnato annualmente al vincitore del campionato italiano nell’ammiraglia Ragazzi.