News

FVG a Piediluco in gran spolvero

martedì 22 Marzo 2016

FVG a Piediluco in gran spolvero

TRIESTE, 22 marzo 2016 Bene i pesi leggeri nella Trio 1 (Sfiligoi e Tedesco), come gli junior nelle prove valutative in barca corta al sabato ed in lunga domenica (Flego, Prelazzi, Millo), i senior valutati per il Memorial (Mansutti, Denich) e gli equipaggi societari nel primo Meeting Nazionale della stagione. Una vera ouverture agonistica quella che ha impegnato il Gruppo Olimpico nella Trio1 giovedì e venerdì, con 3 prove a giornata, tra senior e pesi leggeri, protagonisti delle barche qualificate e da qualificare per i Giochi Olimpici di Rio. Un gruppo motivato che non ha risparmiato energie nei confronti diretti in barca corta come in quelle lunghe, facendo registrare dei crono confortanti, in vista della prova di Lucerna a maggio dove saranno staccati gli ultimi pass per i Giochi a Cinque Cerchi brasiliani.

Del gruppo facevano parte il monfalconese Piero Sfiligoi ed il triestino Lorenzo Tedesco, entrambi del Saturnia, che avevano il compito dichiarato di arrivare più vicini possibili al 4 senza già con il biglietto per Rio in tasca. “Sono soddisfatto dei risultati di Piero e Lorenzo.” sono le parole del loro tecnico Spartaco Barbo. ed aggiunge:” Nonostante compagni di società, non avevano mai provato il 2 senza assieme e venerdì sera hanno attaccato dall’inizio alla fine, giungendo a ridosso del secondo 2 senza azzurro giungendogli a soli 2”. La convocazione per il Memorial d’Aloja di aprile è d’obbligo, dopodiché si scopriranno le carte per i mesi topici in maglia azzurra.

Tra gli junior, molto bene il 2 senza di Tiziano Prelazzi ed Enrico Flego del Saturnia, giunti secondi dietro ad un equipaggio misto, dimostrando di essere il miglior equipaggio societario italiano della specialità, e confermando il valore tecnico anche in 4 senza in formazione societaria (Flego, Prelazzi, Ferrio, Accatino), argento a 3” dai primi. “Punto tutto sul 2 senza – sono ancora le parole di Barbo – perché abbiamo i numeri per entrare in squadra nazionale dalla porta principale, e sono determinato ad andare avanti con quello che attualmente ha dimostrato di essere uno dei migliori due senza italiani, anche perché sul podio, gli altri due erano formazioni miste” conclude Barbo.

Benino Beatrice Millo nella prova del 2 senza assieme alla limitese Caverni, giunte terze, ma rivincita cristallina nel 4 senza. Podio importante anche se distanti dalle prime due formazioni in barca corta, la Millo si rifaceva alla grande nel 4 senza in formazione mista con Limite e Lario. Dopo l’argento dell’otto juniores femminile a Rio de Janeiro lo scorso anno è intenzione della Federazione preparare una barca per la scalata alla prima posizione, e l’atleta del Saturnia è una delle probabili componenti.

Nel Meeting Nazionale, per i senior e pesi leggeri valutativo per il Memorial d’Aloja del prossimo mese, oro a Mansutti (Saturnia) in equipaggio misto nel 4 senza, che poi bissava il podio (argento) in coppia con il fiorentino Pietra Caprina nel 2 senza senior, all’otto senior del Saturnia misto con Pontedera (Brezzi Villi, Duchich, Ferrarese, Ghezzo, Parma, Tedesco, Francalacci, Petri, timoniere Gioia), medaglia d’argentodi un ottimo Zemolin (san Giorgio) nel singolo ragazzi, in una delle gare più impegnative di categoria, per la Molinaro (Saturnia) nel doppio pesi leggeri in misto con Viareggio, della Denich (Sgt) alle spalle di poco dell’atleta del Qatar (che si allena a Gavirate) Abujbara che poi conquistava l’oro su un otto misto, bronzo al triestino Martini (Padova) nel singolo senior, di Morganti (Saturnia) nel doppio senior, del 4 di coppia ragazzi del San Giorgio (Macor, Zemolin, Paulotto, Schintu), del 4 di coppia pesi leggeri misto SGT e Ravenna (Perrone, Donat, Panteca, Milos), a Sabatino e Franco (San Giorgio) in formazione mista in 4 di coppia.

Maurizio Ustolin
Ufficio Stampa FVG FIC

Galleria FOTO: Varie Meeting Nazionale
Galleria FOTO: Varie Parterre