News

Firenze ai Giochi di Rio: quarto posto per Fossi e Oppo, sorriso  di bronzo dall’ex Castaldo”

venerdì 12 Agosto 2016

Firenze ai Giochi di Rio: quarto posto per Fossi e Oppo, sorriso  di bronzo dall’ex Castaldo”

FIRENZE, 12 agosto 2016 – Si conclude con un quarto posto l’Olimpiade di Rio de Janeiro 2016 per Francesco Fossi, il fiorentino nato e cresciuto alla Società Canottieri “Firenze” e passato, dopo aver conquistato valanghe di titoli italiani e di medaglie iridate (su tutte l’oro ai Mondiali Under 23 nel 2008 in quattro con) in biancorosso, alle Fiamme Gialle. Impegnato nel doppio con l’argento olimpico della specialità a Londra 2012 Romano Battisti, Fossi dopo aver trovato l’accesso alla finalissima direttamente da batterie e semifinali, si è dovuto accontentare dell’amara medaglia di legno_, il quarto posto, alle spalle delle imprendibili Croazia e Lituania, impegnate in una personalissima battaglia per la vittoria olimpica, e della Norvegia. Si conclude così un quadriennio importante per il canottiere fiorentino classe 1988, arrivato ai Giochi con in bacheca due medaglie iridate assolute sempre in doppio e sempre con Battisti: il bronzo a Chung-Ju 2013 e l’argento ad Amsterdam 2014.

Quarto a Rio anche Stefano Oppo nel quattro senza Pesi Leggeri. Sardo, classe 1994, Oppo ha vestito il biancorosso dal 2011 al 2013, tre anni che hanno fatto il paio con altrettanti titoli mondiali, tra i quali il primo assoluto nella storia ultracentenaria della Canottieri, quello dell’otto Pesi Leggeri nel 2013. Oggi in Forestale e prodiere del quattro senza leggero italiano, Oppo dopo aver guadagnato l’accesso in finale addirittura vincendo la semifinale, è rimasto ai piedi del podio nella gara vinta dalla Svizzera campione del Mondo su Danimarca e Sudafrica.

Un bel sorriso alla Canottieri “Firenze” lo regala, ai Giochi Olimpici di Rio de Janeiro, il napoletano Matteo Castaldo. Napoletano, 31 anni e transitato dal club remiero biancorosso nel 2006 (conquistò il titolo italiano Under 23 sull’otto), Castaldo – oggi tesserato per il RYC Savoia di Napoli – ha vinto la medaglia di bronzo nel quattro senza, in splendida rimonta sul Sudafrica, dietro Gran Bretagna e Australia.

Ufficio Stampa Società Canottieri “Firenze”