News

Edoardo Benini conquista la partecipazione ai Campionati Mondiali di  Rotterdam

martedì 19 Luglio 2016

Edoardo Benini conquista la partecipazione ai Campionati Mondiali di  Rotterdam

LIVORNO, 19 luglio 2016 Già l’anno scorso il canottiere dei VVF Tomei ci aveva regalato una grande soddisfazione vincendo, insieme a Andrea Cattermol, la regata dell’otto alla Coupe de la Jeunesse, ma quest’anno si è veramente superato conquistando il diritto alla partecipazione ai mondiali juniores.
Domenica 17 Luglio, infatti, sul lago di Piediluco si sono svolte le selezioni per i Campionati Mondiali di Canottaggio che si svolgeranno a Rotterdam dal 21 al 28 di Agosto.
Nella prestigiosa manifestazione, Edoardo Benini, l’atleta grigiorosso, insieme al compagno di barca Raffaele Serio del RYC Savoia di Napoli, ha vinto la gara nella specialità Due Senza conquistando la convocazione nella squadra nazionale. E’ stata una vittoria perentoria con oltre sette secondi sul secondo arrivato e 13 sul terzo. L’equipaggio, di recente formazione, individuato durante un raduno selettivo svolto sempre sul lago di Piediluco, si è allenato a Livorno nelle strutture del G.S. VV.F. Tomei seguito dall’allenatore I.A. Stefano Lari .
Prossimamente, dal 2 al 20 di Agosto, i due atleti continueranno la loro preparazione presso il Centro Nazionale di Canottaggio, da dove partiranno alla volta di Rotterdam per disputare i Campionati Mondiali.
C’è veramente una grande soddisfazione nell’ambiente del canottaggio livornese per questa convocazione che va ad arricchire la prestigiosa tradizione della società che ciclicamente riesce a produrre atleti di prestigio a livello nazionale. Un ringraziamento e un plauso per l’impegno dell’atleta e per lo staff tecnico della società che l’ha seguito in questi anni.

Vittorio Pasqui
VVF Tomei