News

Coppa del Mondo. L’Italia piazza in finale il quattro senza iridato

venerdì 17 Giugno 2016

Coppa del Mondo. L’Italia piazza in finale il quattro senza iridato

POZNAN, 17 giugno 2016 – Nella prima giornata di eliminatorie di Coppa del Mondo la nazionale azzurra agguanta la finale con il quattro senza campione iridato in carica, di Marco Di Costanzo (Fiamme Oro), Matteo Castaldo (RYCC Savoia), Matteo Lodo e Giuseppe Vicino (Fiamme Gialle), vincitori della propria batteria. Raggiungono la semifinale, invece, il singolo pesi leggeri maschile di Pietro Willy Ruta (Fiamme Oro), primo nella sua batteria; il doppio senior, di Francesco Fossi e Romano Battisti (Fiamme Gialle), che hanno chiuso l’eliminatoria al terzo posto; e il due senza senior, di Domenico Montrone (Fiamme Gialle) e Giovanni Abagnale (Marina Militare), terzi al termine di un duello contro le due barche inglesi piazzatesi al primo e secondo posto. Nel singolo pesi leggeri femminile semifinale per Giulia Pollini (SC Cernobbio) che è riuscita a piazzarsi al secondo posto al termine di un recupero combattuto fino alla fine.

Nulla da fare, invece, per il due senza di Filippo Mondelli (SC Lario) e Alessandro Mansutti (CC Saturnia) che, nei recuperi del pomeriggio, si sono fermati al quarto posto. Dovranno superare i recuperi di domani, invece, il quattro di coppia senior maschile di Ivan Capuano (RYCC Savoia), Emanuele Fiume (SC Pro Monopoli), Luca Rambaldi (Fiamme Gialle) e Giacomo Gentili (SC Bissolati), il quattro senza pesi leggeri di Stefano Oppo (Forestale), Martino Goretti, Livio La Padula (Fiamme Oro), Giorgio Tuccinardi (Forestale), il doppio pesi leggeri femminile di Federica Cesarini (C Gavirate) e Valentina Rodini (Fiamme Gialle), tutti al terzo posto in batteria, e il doppio pesi leggeri maschile Andrea Micheletti (Fiamme Oro) e Marcello Miani (Forestale), secondo nell’eliminatoria di oggi.

Per quanto riguarda i recuperi delle specialità del Para-Rowing, a causa delle pessime condizioni meteorologiche, la FISA ha deciso che per i singoli maschili e femminili AS accedono alla fase successiva le prime tre imbarcazioni delle eliminatorie di ieri. Alla luce di questa decisione il singolo di Fabrizio Caselli (SC Firenze), terzo ieri in batteria, va in finale A, mentre il singolo femminile di Eleonora De Paolis (CC Napoli) va in finale B, essendo giunta quarta ieri nella sua eliminatoria. Il quattro con LTA Misto, di Florinda Trombetta (SC Milano), Cristina Scazzosi (SC Lago d’Orta), Luca Lunghi (CUS Ferrara), Tommaso Schettino (CC Aniene) e Giuseppe “Peppiniello” Di Capua (CN Stabia) al timone si piazza al quarto posto per 23 centesimi di vantaggio sulla barca russa guadagnandosi, così, l’accesso alla finalissima. Domani in programma l’ultima giornata di qualificazioni, con recuperi e semifinali, e le finali per le specialità del Para-Rowing.

Nelle immagini (ph Mimmo Perna): il 4 senza; il due senza Montrone-Abagnale; il doppio Fossi-Battisti; il 4 con LTA.