News

Concluse le Olimpiadi a Lagoa Rodrigo de Freitas

sabato 13 Agosto 2016

Concluse le Olimpiadi a Lagoa Rodrigo de Freitas

RIO DE JANEIRO, 13 agosto 2016 – Una splendida giornata di sole ha fatto da cornice alle ultime regate svoltesi sulle acque, non sempre calme, del Lagoa Rodrigo de Freitas che ha visto in gara il singolo maschile e femminile e le ammiraglie maschili e femminili. Per quanto riguarda la gara del singolo maschile a vincere, al fotofinish contro il croato Damir Martin, è stato il campione olimpico della Nuova Zelanda Mahe Drysdale. Una gara sensazionale e difficile da definire poiché i due fuoriclasse sono piombati sul traguardo praticamente all’unisono. Solo un esame attento del fotofinish ha decretato la vittoria di Drysdale. Martin, medaglia d’argento da Londra nel Quattro di coppia maschile, si è dovuto contentare della medaglia d’argento, seguito dal Campione del Mondo del 2015 Ondrej Synek (Repubblica Ceca) che ha vinto il bronzo.

Il singolo femminile è andato all’Australiana Kimberly Brennan che ha dominato la gara e mettendosi alle spalle la statunitense Genevra Stone che si è aggiudicata la medaglia d’argento davanti alla cinese Jingli Duan che si è guadagnata il bronzo. L’otto femminile è stato vinto, invece, dagli Stati Uniti che mettono nel palmares il terzo oro olimpico di fila. L’equipaggio di Emily Regan, Kerry Simmonds, Amanda Polk, Lauren Schmetterling, Tessa Gobbo, Meghan Musnicki, Eleanor Logan, Amanda Elmore e Katelin Snyder continua a mantenere l’imbattibilità in questa specialità dal 2006, sotto la guida di coach Tom Terhaar. Alla Gran Bretagna la medaglia d’argento, prima medaglia del Paese in questa barca, mentre il bronzo è stato conquistato dalla Romania.

A chiudere le Olimpiadi la gara dell’otto maschile vinto dalla Gran Bretagna con Scott Durant, Tom Ransley, Andrew Triggs-Hodge, Matt Gotrel, Peter Reed, Paul Bennett, Matt Langridge, William Satch e Phelan Hill che è sempre stata in testa dall’inizio alla fine. Alle spalle degli inglesi la Germania campionessa olimpica 2012, mentre la medaglia di bronzo è andata all’Olanda. Nel medagliere finale la Gran Bretagna è prima con tre ori e due argenti (era presente con tutte e 14 le specialità), mentre al secondo posto la Germania e la Nuova Zelanda con due ori e un argento. Sedicesima posizione per l’Italia che ha vinto due medaglie di bronzo (sesto posto in classifica considerando il numero totale di medaglie conquistate). Nel complesso 21 Nazioni hanno vinto medaglie negli otto giorni di regata iniziati il 6 agosto e con due giorni di rinvii a causa del maltempo che imperversava sul campo di gara. Appuntamento a Tokyo 2020.

Foto ph mimmo perna