News

Come seguire le gare dell’Italia

martedì 2 Agosto 2016

Come seguire le gare dell’Italia

ROMA, 02 agosto 2016 – Le gare olimpiche del canottaggio iniziano il 6 agosto e termineranno il 13 agosto. I giorni che vanno dal 6 al 10 agosto sono riservati alle fasi eliminatorie, mentre quelli che vanno dall’11 al 13 agosto sono riservati alle finali di consolazione e alle finalissime per l’assegnazione delle medaglie olimpiche. Va tenuto conto che l’orario brasiliano è cinque ore indietro rispetto all’Italia (esempio: quando in Italia sono le 12, a Rio de Janeiro saranno le 7 del mattino).

Le gare olimpiche saranno trasmesse in esclusiva per l’Italia dalla Rai attraverso tre canali televisivi (Rai 2, la rete olimpica, RaiSport 1 e RaiSport 2, tutti disponibili anche in HD), in streaming sul web e con un’app dedicata, con oltre 5000 ore di diretta e le gare del canottaggio rientrano nella fascia oraria (sempreché gli orari rimangano immutati) che va dalle 13.30 alle 23.00 su: Rai2 (HD canale 501 del digitale terrestre, 102 di Tivusat) <> RaiSport1 e 2 (HD canale 557 e 558 del digitale terrestre, 111 e 112 di Tivusat). Per chi non può assistere alle dirette, verranno offerte repliche nei tre canali tv lungo l’arco della mattinata italiana. La cerimonia di apertura scatterà invece alle ore 20.00 locali di venerdì 5 agosto (1.00 di sabato 6 agosto in Italia).

Per il web sul sito Rai e per il mobile (app “RAI Rio2016”), da pc, tablet e smartphone, i Giochi di Rio saranno completamente fruibili in diretta, con lo streaming live da tutti i campi di competizione, che integrerà la possibilità di visione online della proposta televisiva. Tutte le gare potranno poi essere riviste in clip on-demand. Per le tv connesse, il tasto blu del telecomando attiverà l’applicazione Rio2016 su digitale terrestre e TivùSat, che consentirà allo spettatore, anche durante le trasmissioni in diretta, di avere sempre a disposizione gli ultimi video registrati.

Per quanto riguarda le trasmissioni radio, anche Rai Radio1 si trasformerà in rete olimpica, per raccontare “minuto per minuto” le gare da Rio de Janeiro.