News

Cinque toscani a Varese per la Coppa del Mondo

venerdì 15 Aprile 2016

Cinque toscani a Varese per la Coppa del Mondo

PISA, 15 aprile 2016 Chi è già seduto su una barca qualificata per i Giochi Olimpici, chi fa parte di un equipaggio che sta lavorando duramente per strappare il pass a cinque cerchi e chi gareggerà guardandosi intorno, sperando magari già tra quattro anni di essere su armi in lotta per andare a Tokyo. Si può sintetizzare così la partecipazione dei cinque toscani impegnati questo fine settimana in Coppa del Mondo a Varese.

Chi è già su un armo sicuro di andare a Rio de Janeiro è il fiorentino Francesco Fossi, Fiamme Gialle, che da diverse settimane ormai, dopo la pausa dei Mondiali di Aiguebelette dello scorso anno, è tornato a comporre con il collega Romano Battisti il doppio già due volte in medaglia ai Mondiali di Chung-ju 2013 e Amsterdam 2014.

Chi sta rincorrendo la partecipazione ai Giochi di Rio de Janeiro sono il livornese Luca Agamennoni e il samminiatese Matteo Stefanini, finanzieri anch’essi e parte dell’otto azzurro sesto ad Aiguebelette e che a Lucerna tra poco più di un mese cercherà di strappare il pass olimpico.

Chi, infine, si guarderà intorno cercando di carpire i segreti dei grandi e sperando di essere al posto loro tra qualche anno sono Allegra Francalacci del Pontedera e Leonardo Pietra Caprina della Firenze. Entrambi già in medaglia a livello Junior ai Campionati del Mondo, i due giovanissimi toscani, passati nella categoria Under 23, saranno in gara rispettivamente nel doppio Pesi Leggeri femminile (con Nicole Sala della Lario) e nell’otto.

Niccolò Bagnoli – Ufficio Stampa Comitato FIC Toscana –