News

Canottieri Varese, quota 8 ori a Candia

lunedì 26 Settembre 2016

Canottieri Varese, quota 8 ori a Candia

VARESE, 26 settembre 2016 “Mi congratulo con tutta la squadra, avete regalato alla società una bellissima gara nazionale di fine stagione. Colgo l’occasione per abbracciare tutti i miei cadetti che passano settimana prossima con i grandi”. Con queste parole, dette direttamente ai suoi ragazzi a Meeting finito, l’Head Coach giovanile Guido Ferrario fa il bilancio della gara appena conclusa, impreziosita da 5 ori, di cui due in barche miste.

Al Meeting Nazionale Allievi, Cadetti e Master sul lago di Candia tra i Cadetti hanno vinto il singolo 7.20 di Lorenzo Genuardi che ai 500 ha allungato il passo sul compagno Caretti tagliando il traguardo con il tempo di 6’18’’. Oro anche per il quattro di coppia delle Cadette Giulia Bertollo – Rebecca Carente – Debelle Josephine -Debelle Charlotte e i doppi misti con Germignaga di Bouehi Enrico – Ferla Cristian e Meneghini Laura – Lodi Sofia Ginevra, quest’ultime Allieve C. Il quinto oro è quello conquistato sabato dagli Allievi B2 Bottinelli Alessandro, Bertino Luca, Pappalardo Giacomo e Bibi Lenderking in quattro di coppia, con un entusiasta Giacomo che all’arrivo si è alzato in piedi sulla barca in segno di vittoria.

Argento in 1x per i cadetti Zamporri Lorenzo, Caretti Giorgio, Piroli Ludovica, per l’Allievo C Mazzonetto Tommaso e per l’Allievo B2 Federico Santini. Secondo posto anche per gli equipaggi in 2x composti dai Cadetti Realini Luca – Roberto Filippo e dagli Allievi C Maroni Thomas – Morello Lorenzo. Si sono invece guadagnati l’ultimo gradino del podio l’1x del Cadetto Molinari Enea e il 2x degli Allievi C Parenzan Matteo e Macchi Riccardo, che negli ultimi 250 metri hanno reagito all’attacco di Arolo e Milano, superando nelle serrate finali la società del lago Maggiore.

Ottime prestazioni anche per i convocati di casa al Trofeo delle Regioni in body bianco verde. Enrico Bouehi e l’accoppiata Bertollo Giulia – Carente Rebecca, entrambi in 4x e insieme ai compagni di barca, hanno fatto vincere l’oro al Comitato Regione Lombardia del Presidente Giorgio Bianchi. “E’ stata la gara più difficile, la barca della Liquria era veramente forte e molto agguerrita, ma tutte noi ci abbiamo creduto fino all’ultima palata”, fa sapere la sorridente Rebecca.
Bisaccia Mario, De Dionigi Tommaso, Orlandini Willem, Giudici Matteo, Ballerio Stefano, Rizzi Paolo, Parrino Niccolò, Nardi Alessandro e Zoppini Riccardo (tim), tutti convocati in bianco verde a comporre l’ammiraglia Ragazzi per la prima volta per Varese interamente composta da giallo azzurri, hanno regalato invece un argento alla nostra regione.

Al Campionato Italiano di Società, quasi tutta la squadra agonistica gialloazzurra con cuore e carattere ha guadagnato la finale. “Una bella soddisfazione se si pensa che in questo evento tricolore non esistono categorie”, ha dichiarato il D.S. Luca Broggini.
Sul podio sono salite Denise Cavazzin e Alice Santopolo conquistando in doppio un argento che entrambe hanno dedicato alle loro famiglie. Sebbene davanti ci fossero le campionesse uscenti della Coupe de la Jeunesse, le due atlete varesine con coraggio hanno “martellato” sul passo, mantenendo sempre la seconda posizione. Hanno sfiorato il podio, nella stessa batteria, Laura Rozzoni e Giulia Gorri che hanno lottato fino all’ultimo per la terza posizione senza mai arrendersi. “Le abbiamo viste molto bene, grintose e in crescita, davvero brave”, ci tengono a precisare Alice e Denise delle compagne Laura e Giulia.

Ottima trasferta sul lago di Candia anche per la squadra Master che dal Meeting torna a casa con tre ori, un argento e due bronzi. Anna Maria Cassani, poco dopo aver tagliato il traguardo al terzo posto in singolo, ha vinto in doppio Master F in barca con la compagna Veronica Righetti che ha poi dichiarato “vogliamo dedicare questa bellissima vittoria a noi stesse, per l’amicizia che ci unisce, costruita e consolidata palata dopo palata durante gli allenamenti e a Ioan Dima, il nostro insostituibile allenatore! Siamo molto felici e soddisfatte”.
Oro anche per l’imbattibile doppio di Prina Andrea e Galetta Fabrizio, che poi insieme a Sessa Piero, Zamperoni Davide, Panzi Eric, Callegari Omar, Radice Emanuele hanno vinto di nuovo in otto timonati da Riccardo Zoppini. Argento per il doppio Panzi Eric-Zamperoni Davide e terza posizione per il doppio di Ecca Giovanni e Serra Roberto.

Varese presente anche a Cagliari al Trofeo Coni Kinder + Sport dove grazie all’Allievo C Alessandro Crugnola ha conquistato un argento. Con queste gare si è chiusa una stagione piena di soddisfazioni per le quali non possiamo che ringraziare lo staff tecnico e tutti i nostri atleti, pronti per partire per nuove sfide e traguardi.

Nicoletta Gnocchi
Ufficio Stampa Canottieri Varese

Foto Claudio Cecchin