News

All’Hotel Miralago la cena di gala del Memorial d’Aloja

domenica 3 Aprile 2016

All’Hotel Miralago la cena di gala del Memorial d’Aloja

PIEDILUCO, 03 aprile 2016 – Ieri sera presso l’Hotel Miralago a Piediluco si è svolta la cena di gala del XXX° Memorial “Paolo d’Aloja”. Presente Matt Smith, Direttore Esecutivo della FISA, oltre ai vertici federali delle nazioni in gara all’evento internazionale, la giuria internazionale del Memorial guidata quest’anno dall’italiano Luca Zacchigna, lo staff del FISA Camp che si è svolto nella settimana che ha preceduto le regate, la squadra della Rai che sta operando sul campo per la diretta televisiva delle regate e gli sponsor della FIC.

Presenti naturalmente anche i vertici della Federazione Italiana Canottaggio, rappresentata dal presidente Giuseppe Abbagnale, dal segretario generale Maurizio Leone e dal direttore del Centro di Preparazione Olimpica di Piediluco Nunzio Sorrentino, e del Comune di Terni, con il sindaco Leopoldo Di Girolamo. Nel ringraziare i presenti alla cena, il presidente Abbagnale accompagnato dal sindaco Di Girolamo ha ricordato come ormai Piediluco sia un appuntamento fisso per il panorama remiero internazionale che si affaccia alle gare più importanti del calendario, quest’anno più che mai, mancando pochi mesi ai Giochi Olimpici di Rio de Janeiro.

Nel corso della serata, consegnato il premio “Giovanni Mercanti”, riconoscimento voluto per ricordare la figura del grande dirigente federale, voce storica del canottaggio nazionale e amico di tanti vogatori, nonché “chef” per la Squadra Nazionale in occasione di tanti eventi internazionali. A premiare la giornalista de La Stampa Giorgia Garberoglio, prima donna in 16 anni ad aggiudicarsi il riconoscimento, sono stati la moglie di Mercanti, Elena Rusconi, e il figlio Giorgio, ex atleta e oggi Giudice Arbitro, coadiuvati dal presidente Abbagnale e da Matt Smith, che ha simpaticamente ricordato come “Giovanni per me è stato come un papà nei miei tre anni a Piediluco tra il 1986 e il 1988, dunque la signora Elena è un po’ mia mamma”.

Per concludere la cena di gala, è stata portata in sala una torta con dedica per i 30 anni del Memorial “Paolo d’Aloja”, con il taglio affidato ai padroni di casa della manifestazione, ovvero il presidente federale Giuseppe Abbagnale e il sindaco di Terni Leopoldo Di Girolamo.

 

La Galleria FOTO