News

A Poznan si scaldano i motori per la Coupe de la Jeunesse

giovedì 21 Luglio 2016

A Poznan si scaldano i motori per la Coupe de la Jeunesse

ROMA, 21 luglio 2016 Scalda i motori la trentaduesima edizione della Coupe de la Jeunesse, la manifestazione continentale riservata agli atleti Under 18 non impegnati nella squadra varata per i Mondiali Junior, ospitata quest’anno dal bacino remiero del lago Malta, nella cittadina polacca di Poznan, quinta città della Polonia, distante circa 300 chilometri dalla capitale Varsavia. Italia ovviamente presente all’evento, istituito nel 1985 e la cui prima edizione fu ospitata proprio nel Belpaese, a Candia, dove la Coupe de la Jeunesse si tenne in altre due occasioni, nel 1989 e nel 1998, mentre nel 2004 toccò a Ravenna e nel 2007 a Varese, quinta e ultima volta dell’evento in terra italiana.

A Poznan, l’Italia sarà chiamata a difendere il successo ottenuto lo scorso anno a Szeged, in Ungheria, davanti a Gran Bretagna e all’Ungheria paese ospitante. Sono 11 le vittorie ottenute in trentuno anni di Coupe dalla selezione Junior azzurra, a un passo dalla leadership della Gran Bretagna, che guida la classifica delle plurivincitrici con 12 successi finali.

Il programma prevede regate in sette specialità maschili (singolo, doppio, due senza, quattro con, quattro senza, quattro di coppia e otto) e sei femminili (singolo, due senza, doppio, quattro senza, quattro di coppia e otto), e gli orari provvisori prevedono l’apertura venerdì 29 luglio alle 17 con la finale dell’otto femminile. Sabato 30 batterie dalle 9 e finali dalle 13, mentre domenica 31, ultimo giorno di gare, batterie dalle 8 e finali dalle 10.30. Con l’Italia, alla Coupe de la Jeunesse prendono parte altri 11 paesi europei: Austria, Belgio, Spagna, Francia, Gran Bretagna, Ungheria, Irlanda, Olanda, Polonia, Portogallo e Svizzera.